Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Nuovo intervento degli ex consiglieri del gruppo “Per Uzzano città, no dormitorio”, Piergiovanni Fontana e Giovanni Michelotti.
"Facciamo seguito alla vostra replica pubblicata sulla rubrica “opinioni” di “Valdinievole oggi” il 28 u.s. e a quella dell’ex sindaco Profili che ci dice di non fare come gli struzzi. Seppur siamo d’accordo con voi su gran parte di ciò che dite, noi invece vorremmo esortare l’amico Profili a non “fermarsi qui”, perché convinti che anche l’espressione di due diversi modi di proporre la politica possa essere d’interesse per i cittadini e che gli stessi giudicheranno senza lasciarsi influenzare da posizioni “dogmatiche” e dettate dalla sola propaganda.
L’ironia con la quale abbiamo voluto in parte caratterizzare i nostri interventi, voleva sdrammatizzare un confronto che, come spesso avviene quando i protagonisti sono i politici di professione nelle loro giacche e cravatte d’ordinanza, è triste, grigio e a volte poco comprensivo. Per cui, pur su posizioni completamente diverse, esprimiamo la nostra sincera stima per il concittadino Profili che non si nasconde dietro un nome fittizio o sigle inesistenti, ma si espone direttamente mettendo a disposizione la sua pluridecennale esperienza. Se anche il suo scopo è quello di fornire, grazie alle pagine di questo giornale molto seguito nel nostro Comune, informazioni agli uzzanesi sull’amministrazione e sulla gestione delle risorse e del territorio non si fermi qui, ci aiuti se vuole a sviscerare, valutare e a giudicare notizie e temi che possono essere d’interesse locale e che condizionano la vita della nostra comunità; al momento è l’unico del centro-sinistra (anche del centro-destra) che ci ha onorato della sua considerazione.
Se a Uzzano, piccolo comune di poco più di 6.000 abitanti, si riuscisse ad abbattere le barriere che le diversità ideologiche, culturali e politiche erigono con spessi muri in cemento armato, forse la sinistra e la destra riuscirebbero a fare proposte e a consigliare i nostri amministratori per operare al meglio nell’interesse di tutti. Un’utopia? Può darsi, ma perché non tentare anche cominciando da una piccola realtà come Uzzano, dove altrimenti ogni questione sollevata è vista come una feroce critica alla controparte politica.
Ci viene chiesto di affrontare temi nazionali, di alto spessore politico, potremmo tentare anche se siamo consapevoli che forse non saremmo in grado di essere esaustivi per i cittadini, un po’ perché non pensiamo di essere dei politici e tanto meno di alto spessore e anche perché tutti i giorni i vari mezzi d’informazione ci bombardano con tali temi e anche in questi casi vige il principio, mai specificamente documentato, del “Siamo, siamo stati e saremo sempre meglio noi”. Vorremmo che almeno a Uzzano venisse dato un colpo di spugna da entrambe le parti e si dicesse “Quello che è stato è stato nel bene e nel male, oggi la situazione è questa, se crea un problema cerchiamo di risolverlo insieme”, forse verranno fuori posizioni diverse, ma saranno proprio i nostri concittadini a decidere quale posizione sposare e quale no.
Noi non siamo il Pdl, Profili non è il Pd, siamo tre uzzanesi (anche se schierati politicamente) che hanno voluto pubblicamente scambiare le loro idee, potremmo tutti “fermarci qui”, ma suggeriamo di aspettare che siano il Pdl ed il Pd locali a prendere il “testimone”, nel frattempo anche se l’ex sindaco ci lascerà (su queste pagine ovviamente), forse, come con ironia abbiamo già fatto, replicheremo a noi stessi proponendo periodicamente argomenti che riteniamo meritino delle risposte e degli approfondimenti nell’interesse di tutti; il primo che vorremmo trattare è: “ Dove sono i 60.000 metri quadrati di parchi pubblici, a disposizione dei cittadini e di loro diritto di legge (DM 1444/68), esistenti nel nostro Comune?”. Un grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro".