Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il circolo di Legambiente Valdinievole ed Empolese Valdelsa scrive una lettera ai presidenti delle Province di Firenze e Pistoia, ai sindaci dei Comuni di Larciano, Ponte Buggianese, Fucecchio e Cerreto Guidi, al Consorzio di Bonifica del Padule e al Centro di Documentazione del Padule, per sollevare un problema legato allo sfalcio della vegetazione nell'area.
"Da alcuni giorni sono in corso le operazioni di sfalcio della vegetazione cresciuta sugli argini dei fossi e canali intorno al Padule di Fucecchio.
Sfalci realizzati con l'ausilio di mezzi meccanici che prevengono eventuali rischi idraulici e nel contempo permettono una maggiore fruibilità degli argini da parte di molte persone che a piedi o in mountain bike utilizzano i percorsi. Non si capisce però perché sia necessario che i tagli della vegetazione si spingano sino all'acqua arrivando persino a tagliare le piante acquatiche all'interno dell'alveo.
C'è da ricordare che queste zone rappresentano nella stagione secca un rifugio per una molteplicità di forme viventi legate all'acqua.
Lungo i fossi e i canali dove non vengono utilizzati pesticidi e agenti chimici si possono osservare centinaia di farfalle, sempre più rare in altri ambienti, libellule, anfibi, piccoli pesci e uccelli acquatici. Purtroppo dopo il passaggio delle falciatrici di questo non rimane più niente. Solo un deserto biologico dove regnano e si riproducono le zanzare visto che i loro antagonisti naturali sono stati spazzati via. Le stesse operazioni di sfalcio si verificano anche nei canali più grandi dove avviene una situazione paradossale.
Da un lato si investono grosse risorse finanziarie pubbliche per la messa in funzione di ossigenatori che dovrebbero migliorare la qualità delle acque e dall'altro lato si fa in modo che queste diventino putride e maleodoranti a causa delle grosse quantità di resti vegetali che finiscono nell'acqua durante gli sfalci.
Questa situazione non e' più tollerabile e per questo Legambiente chiede che durante i tagli venga lasciata una fascia di vegetazione più vicina all'acqua e che le operazioni di ripulitura venga effettuata alla fine dell'estate prima dell'inizio del periodo delle piogge per salvaguardare le covate degli uccelli acquatici. Inoltre sarebbe importante nei canali piu' grandi effettuare una ripulitura a rotazione lasciando almeno una sponda con la vegetazione. Poche e semplici regole che renderebbero migliore l'ambiente in cui tutti noi viviamo".