Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il circolo di Legambiente Valdinievole ed Empolese Valdelsa scrive una lettera ai presidenti delle Province di Firenze e Pistoia, ai sindaci dei Comuni di Larciano, Ponte Buggianese, Fucecchio e Cerreto Guidi, al Consorzio di Bonifica del Padule e al Centro di Documentazione del Padule, per sollevare un problema legato allo sfalcio della vegetazione nell'area.
"Da alcuni giorni sono in corso le operazioni di sfalcio della vegetazione cresciuta sugli argini dei fossi e canali intorno al Padule di Fucecchio.
Sfalci realizzati con l'ausilio di mezzi meccanici che prevengono eventuali rischi idraulici e nel contempo permettono una maggiore fruibilità degli argini da parte di molte persone che a piedi o in mountain bike utilizzano i percorsi. Non si capisce però perché sia necessario che i tagli della vegetazione si spingano sino all'acqua arrivando persino a tagliare le piante acquatiche all'interno dell'alveo.
C'è da ricordare che queste zone rappresentano nella stagione secca un rifugio per una molteplicità di forme viventi legate all'acqua.
Lungo i fossi e i canali dove non vengono utilizzati pesticidi e agenti chimici si possono osservare centinaia di farfalle, sempre più rare in altri ambienti, libellule, anfibi, piccoli pesci e uccelli acquatici. Purtroppo dopo il passaggio delle falciatrici di questo non rimane più niente. Solo un deserto biologico dove regnano e si riproducono le zanzare visto che i loro antagonisti naturali sono stati spazzati via. Le stesse operazioni di sfalcio si verificano anche nei canali più grandi dove avviene una situazione paradossale.
Da un lato si investono grosse risorse finanziarie pubbliche per la messa in funzione di ossigenatori che dovrebbero migliorare la qualità delle acque e dall'altro lato si fa in modo che queste diventino putride e maleodoranti a causa delle grosse quantità di resti vegetali che finiscono nell'acqua durante gli sfalci.
Questa situazione non e' più tollerabile e per questo Legambiente chiede che durante i tagli venga lasciata una fascia di vegetazione più vicina all'acqua e che le operazioni di ripulitura venga effettuata alla fine dell'estate prima dell'inizio del periodo delle piogge per salvaguardare le covate degli uccelli acquatici. Inoltre sarebbe importante nei canali piu' grandi effettuare una ripulitura a rotazione lasciando almeno una sponda con la vegetazione. Poche e semplici regole che renderebbero migliore l'ambiente in cui tutti noi viviamo".