Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella settimana di esodo dal 20 al 26 agosto le 67 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della Sezione Polizia Stradale hanno controllato 308 veicoli e 334 persone; 249 conducenti sono stati sottoposti a controllo con etilometro o precursore, 2 guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Le infrazioni complessivamente elevate sono state 174 con 238 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 6 e le carte di circolazione 6. Numerosissimi soccorsi ad utenti in difficoltà.Nello stesso periodo per contrastare il superamento dei limiti di velocità la Polizia Stradale di Pistoia ha intensificato su tutto il territorio di competenza i servizi di controllo con le apparecchiature speciali – autovelox e telelaser.
L’iniziativa denominata “speed”- programmata dal network europeo delle polizie stradali Tispol - ha come obbiettivo quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Tispol (Rete di cooperazione tra le polizie stradali nata nel 1996 alla quale aderiscono oggi 29 paesi europei in cui l’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno).
Le statistiche mostrano come il 90% degli incidenti sia dovuto a comportamenti di guida inadeguati: tra questi l’eccesso di velocità è certamente quello che contribuisce ad aggravarne le conseguenze, con rischi elevati per la vita di chi guida, per i conducenti e gli occupanti delle vetture coinvolte, per i pedoni eventualmente presenti nelle vicinanze.Basti pensare che due secondi di distrazione ad una velocità di 40 km/h comportano la perdita di controllo dell’auto per 20 metri lineari; se si viaggia in autostrada, anche un solo secondo di distrazione può essere fatale, dato che a 130 km/h la perdita di controllo raggiunge i 36 metri.Per tali motivi occorre mantenere sempre la massima attenzione e guidare con prudenza osservando i limiti di velocità sempre e non solo in prossimità dei rilevatori di velocità.
L’ATTENZIONE ALLE NORME DEL CODICE SULLA VELOCITA’ NON SOLO EVITA DI INCORRERE NELLE SANZIONI PREVISTE MA CONSENTE DI RISPETTARE E SALVARE LA VITA PROPRIA ED ALTRUI.
Nel rammentare quelli che sono i limiti attuali, 130 km/h in autostrada – 110 km/h in caso di pioggia 110 km/h sulle strade extraurbane principali – 90 km/h in caso di pioggia 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie e locali50 km/h nei centri abitati, 70 Km/h in alcuni tratti espressamente segnalati.le relative sanzioni previste dall’ art 142 CdS qualora vengano oltrepassati,
fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 39 a 159 euro;oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria contesa tra 159 e 639 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 500 e 2.000 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi:oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità - sanzione pecuniaria compresa 779 e 3.119, decurtazione di 10 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi; e che le sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali, si comunica che nella settimana appena trascorsa sono state contestate sul posto 40 violazioni dell’art. 142 CdS; per altre 440, risultanti dai fotogrammi impressionati tramite apparato autovelox, sono in corso le procedure di verbalizzazione.