Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Parte “la sfida della bellezza”, la 73esima edizione di Miss Italia, ancora in diretta da Montecatini Terme. Le serate televisive prenderanno il via il 4 settembre con tre anteprime, poi il 9 e il 10 le finalissime in prima serata su Rai 1.
A svelare il meccanismo del gioco è Fabrizio Frizzi che, ancora una volta, presenterà lo spettacolo. “Con le anteprime entreremo nel mondo di Miss Italia, raccontando le fasi dell'arrivo e della permanenza in Toscana delle ragazze. Dal 7 settembre, il pubblico di casa potrà esprimersi attraverso il televoto, ma abbiamo introdotto anche la possibilità di votare attraverso i social network”.
Grazie a Rai Internetional, lo show andrà in onda anche fuori dai nostri confini, negli Stati Uniti, in Russia, in Sud Africa e in Cina. “Sono previsti milioni di spettatori potenziali”, confermano dalla Rai. Montecatini, nei prossimi giorni, avrà dunque a disposizione una platea davvero invidiabile per mostrarsi in tutto il mondo ospitale, bella ed accogliente.
“Sono davvero emozionato – ammette Giuseppe Bellandi – è un orgoglio per la nostra città accogliere la bellezza e personaggi importanti come Tara Ghandi e Carla Fracci, oltre a quelli che presto arriveranno per le trasmissioni Rai”.
C'è tanta attesa, infatti, per i nomi degli ospiti delle serate conclusive. Nei giorni scorsi sono circolate diverse indiscrezioni, ma al momento mancano le conferme ufficiali. “Non possiamo fare annunci, senza dubbio porteremo a Montecatini nomi Top”, promette Frizzi.
Patrizia Marigliani non sta più nella pelle, tanta è la voglia di iniziare. “Sono felicissima di essere qua – dice – in una città che ho scelto e voluto. E' bello lavorare insieme al sindaco Bellandi, così collaborativo ed appassionato. Ovunque l'Italia è associata al concetto di bello, per questo la gara è ancora così seguita anche all'estero nonostante esista ormai da anni”.
La forza della kermesse, in effetti, è quella di rinnovarsi ogni volta, adeguando il regolamento ai tempi che cambiano. Così, da quest'anno “Miss Italia nel Mondo” si svolgerà negli stessi giorni del concorso nazionale. Per la prima volta a partecipare saranno le ragazze straniere residenti nel nostro paese, ma che ancora non hanno maturato i diritti di cittadinanza, “vogliamo lanciare un messaggio di integrazione”, spiega la figlia del patron Enzo. Le Miss straniere, da parte loro, non nascondono l'amore per il paese che le ospita, ma di cui non sono ancora cittadine, benché da anni perfettamente integrate. “E' bellissimo sentirsi finalmente accettate”, raccontano in un ottimo italiano.
Tutto, insomma, è al proprio posto per il secondo anno di Miss Italia a Montecatini. Nel 2011, Stefania Bivone fu eletta più bella e a settembre proprio lei incoronerà la nuova reginetta.
In questa edizione, sarà in gara anche una ragazza di Montecatini, Chiara Galligani, che è riuscita a superare le selezioni ed entrare nel novero delle 101 finaliste. A sfidarla, col numero 2, Chiara Danese, testimone del processo Ruby. “Per me è una concorrente come tutte le altre”, taglia corto Mirigliani.
L'anno prossimo, il sodalizio fra la città termale e Miss Italia certamente proseguirà, ma cosa accadrà dal 2014? “Per il futuro è necessario sentire il parere dei montecatinesi, da solo non posso far niente”, risponde Bellandi senza scartare alcuna possibilità.
Di Giacomo Ghilardi