Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE valdinievoline
PER il terzo anno consecutivo la Lampo disputa il campionato di Eccellenza. Un traguardo importante per la società azzurra, che avrà come obiettivo quello di ripetere le due straordinarie stagione di Eccellenza, che l’hanno vista raggiungere la salvezza con largo anticipo
Questa la rosa a disposizione del confermatissimo tecnico Andrea Petroni alla sua quarta stagione sulla panchina azzurra.
Portieri: Alessio Battini (1987) dal Pelli Santa Croce Alessandro Cipollini (1984).
Difensori: Daniele Ciattini (1983), Simone Fagni (foto) (1979) dal Firenze Ovest, Amarildo Lici,( 1994) Ermes Spinelli, (1991), Angelo Reveglia (1995) dal Tau Calcio, Luca Sarmiento (1986), Matteo Baldaccini (1979), Gianni Del Carlo (1993) dal Ghivizzano.
Centrocampisti: Manuele Casarosa (1986) dal Cenaia, Edoardo Parisi (1988) dalla Cerretese, Matteo Moncini (1992), Pietro Filippelli (1995) dal Margine Coperta, Lorenzo Profili (1994), Filippo Picchi (1994), Emiliano Viscusi (1994), Alessandro Cecchi (1995) dalla Margine Coperta, Lorenzo Niccolai (1995) dal Margine Coperta, Francesco Allori (1993) dalla Pistoiese.
Attaccanti: Luca D’Ambrosio (1983) dal Pro Livorno, Matteo Sorini (1985), Stefano Vento (1994), Alessandro Tiberio (1995) dal Tau calcio.
DOPO una stagione trionfale che ha visto la Larcianese vincere la Coppa Italia e gli spareggi dei play off della Promozione,, nell’ambiente viola ci si aspetta un’altra annata ricca di soddisfazioni. E’ stata allestita un’ottima squadra, molto rinnovata, con tanti giocatori esperti e di categoria. Come matricola la squadra viola punta a guadagnare la salvezza matematica prima possibile. Questa la rosa a disposizione di Tognarelli.
Portieri: Andrea Bini (93), Andrea Lorenzi (93) dalla Pistoiese Difensori: Manuel Aliberto (93), Francesco Calanchi ( 81) dalla Pistoiese, Nicasio Coduti (92), Pierpaolo Guerra (94), Alessio De Lucia (95) dal Margine Coperta, Matteo Panelli (88) dallo Scandicci, Nicola Pinto (85), Lorenzo Sassi (95) dal Fucecchio.
Centrocampisti: Matteo Amatucci (87) (foto) dal Tuttocuoio, Alessandro Biserni (93), Roberto Boldrini (85), Andrea Campigli (90), Luca Conflitti (95) al Montecatini Murialdo, Lorenzo Fagni (92), Fabio Giusti (95) dal Montecatini Murialdo, Kristjan Ndoca (94), Emiliano Landolina (86), Andrea Paqualini (94), Alessio Pardossi (81) dal Forcoli. Andrea Borselli(95) dal Santa Maria.
Attaccanti: Luigi Cardillo (85) dal Jolly Montemurlo, Pietro Citera 91, Marco Gronchi (87) dal Lammari, Mirko Lazzeretti(90), Michael Novelli (90) dalla Sestese.
Pesciauzzanese. La compagine nero arancio ha portato alla corte del confermato mister Giovanni Maneschi (nella foto) i due forti centrali difensivi Michael Carusio dalla Fortis Lucchese e Davide Romanini dallo Sporting Pisa, il giovane portiere Giuseppe Venezia dal Sextum Bientina e la punta ex Sporting Pisa Gabriele Gori. Confermati: Francesco Lo Faro, Gabriele Cerri, Luca Ruglioni, Micheal Ceccarelli Francesco Pera, Tommaso Pieroni, Daniele Chiocchetti, Giacomo Montanelli, Sasha Ruggiero. Sono invece partiti: Moriani al Montecatini, D’Ulivo al Marlia, Salvetti al S. Marco Avenza ed i due portieri Lazzeri e Niccoli. Questo l’organico completo: portieri (2): Giuseppe Venezia (1993) e Yahya Laasel (1994); difensori (8): Alessio Bagnatori (1995), Michael Carusio (1985), Michael Ceccarelli (1990), Fabrizio Flammia (1994), Francesco Lo Faro (1994), Filippo Puccini (1994), Davide Romanini (1985), Sasha Ruggiero (1993); centrocampo (4): Biagi Matteo (1995), Fabio Giachini (1995), Francesco Pera, Luca Ruglioni (1985); attaccanti (5): Gabriele Cerri (1985), Daniele Chiocchetti (1987), Gabriele Gori (1987), Giacomo Montanelli (1989), Tommaso Pieroni (1987). Allenatore Giovanni Maneschi.
MONTECATINI Prima giornata di campionato per il terzetto d’Eccellenza. A esordire tra le mura amiche toccherà alla Lampo, impegnata ai Giardinetti col Castelfiorentino.
In trasferta invece la Larcianese, di scena a Lammari, e il PesciaUzzanese, atteso sul terreno del Cascina.
Lampo. Il campionato degli azzurri comincia dal confronto interno col Castelfiorentino e mister Andrea Petroni, oltre all’avversario, deve pensare a come schierare la sua Lampo senza il fantasista Sorini, il giocatore più rappresentativo che dovrà saltare almeno sette od otto gare per il brutto infortunio al ginocchio destro. Niente da fare neppure per il difensore Sarmiento, mentre Ciattini è recuperato almeno per la panchina. «Abbiamo cambiato molto – ammette Petroni – specie per quel che riguarda le quote, ma sono certo che i nostri giovani si faranno valere. È vero, lamentiamo assenze importanti però sono molto fiducioso, perché vedo la squadra lavorare sodo e bene. La prima di campionato resta sempre un’incognita. Di certo vogliamo partire bene contro un avversario anch’esso profondamente cambiato e ringiovanito rispetto il passato torneo».
Larcianese. La trasferta a Lammari è difficile, ma la Larcianese sembra determinata a fare risultato. «Temo – dice Tognarelli dei lucchesi – soprattutto la loro fisicità e la grinta, che possono mettere in difficoltà una squadra più tecnica come la nostra». Solo panchina per il neo acquisto Luigi Cardillo, punta prelevata a inizio settimana dal Jolly Montemurlo. «Il giocatore è ancora indietro nella preparazione – prosegue il mister dei viola -– tuttavia non è escluso che possa giocare almeno uno spezzone di gara se ce ne fosse la necessità». Chi invece salterà sicuramente la partita è la punta Lazzeretti, alle prese con una squalifica rimediata nel passato torneo. C’è infine da valutare quanto un anno di inattività abbia influito sulla condizione di Amatucci. «È stato un precampionato molto positivo – chiude Tognarelli – in quanto non abbiamo praticamente patito nessun infortunio. Speriamo che questo trend duri anche nel resto della stagione».
Uzzano. È un avvio in salita per i nerarancio di Giovanni Maneschi, tecnico che avrà poca strada da fare visto che abita vicino lo stadio del Cascina. Il club pisano infatti in settimana ha messo a segno ben quattro colpi in entrata, e vola sulle ali dell’entusiasmo dopo il ritorno in Eccellenza grazie a uno splendido torneo di Promozione. «È un complesso agile e giovane – confida Maneschi che adesso avrà pure la giusta dose d’esperienza visto l’arrivo di gente come Pantera, ex Lucchese. Noi dovremo essere bravi a restare uniti e compatti mettendo in campo la nostra qualità». A complicare le strategie tattiche del buon Maneschi, c’è l'attacco febbrile di Montanelli e la squalifica di Pera.