Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 29/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Promozione: il territorio ospite alla Fiera Internazionale del Belgio Accenta

4/9/2012 - 17:28

Una superficie espositiva di 32 mila metri quadri, 6 padiglioni, una media annua di 400 espositori a rappresentare tutte le categorie economiche e un’ affluenza che si aggira intorno ai 90 mila visitatori all’anno.
Sono questi i numeri di Accenta@, la manifestazione che si svolge dall’8 al 16 settembre,  al Flanders Expo di Gent, nelle Regione delle Fiandre Orientali, sotto l’egida di sua Maestà il Re del Belgio.
 
Una vera e propria vetrina europea di commercio, informazione, orientamento e promozione rivolta a tutti gli operatori economici, dove quest’anno Pistoia sarà ospite d’onore con le sue eccellenze, a partire dai prodotti tipici, il verde, le bellezze del territorio, il patrimonio artistico e culturale, le produzioni artigianali e commerciali.
Se è vero che già l’Italia era stata ospite della fiera nell’edizione del 1967 e poi del 1994, è la prima volta, quest’anno, che un singolo territorio veste i panni di protagonista assoluto, cogliendo un’occasione di promozione e di visibilità unica in ambito internazionale.
 
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione fra la Provincia di Pistoia, Area Pianificazione strategica e Territoriale, e la Camera di Commercio di Pistoia, chiamate a rappresentare la realtà del territorio pistoiese in Belgio, ed è il risultato delle relazioni istituzionali che l’amministrazione provinciale ha instaurato e consolidato nel corso degli anni con la Provincia delle Fiandre.
Ne sono dimostrazione il Protocollo di Intesa sottoscritto nel 2003, la partecipazione della Provincia e del Distretto Vivaistico Pistoiese alla prestigiosa Floralies di Gent, con la premiazione, nel 2010, per la miglior rappresentazione collettiva straniera, gli scambi realizzati con le fiandre Orientali nell’ambito delle due edizioni di Vestire il Paesaggio, 2007 e 2010, e, ancora , le visite della delegazione belga nel nostro territorio a scopo conoscitivo e promozionale. Non è un caso, infine, che, proprio in vista della partecipazione a Accenta@ 2012, una delegazione pistoiese guidata dal Presidente della Provincia, Federica Fratoni, e dal Presidente della Camera di Commercio, Stefano Morandi, abbia presenziato all’inaugurazione della passata edizione 2011 della fiera.
 
Forte della tipicità che la caratterizza e del brand trainante che il nome Toscana evoca, il sistema Pistoia si presenta nell’ambito di Accenta@ 2012 puntando ad una promozione a tutto tondo delle proprie realtà, enogastronomiche, turistiche e produttive, nell’ottica di un concetto legato al vivere bene e ad una dimensione più autentica e a misura d’uomo.
 
“Pistoia la toscana che cerchi” è lo slogan scelto per la manifestazione, i cui contenuti sono stati presentati questa mattina, martedì 4 settembre, presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia, dal Presidente dell’amministrazione provinciale, Federica Fratoni, il Dirigente Area Pianificazione Strategica, Renato Ferretti, e il Presidente della Camera di Commercio, Stefano Morandi, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria.
 
A far parte della delegazione pistoiese in Belgio, infatti, oltre ai soggetti promotori, Provincia e Camera di Commercio, ci saranno anche il Distretto Vivaistico Pistoiese, Associazione Vivaisti Pistoiesi, CIA, CNA, Assindustria, Coldiretti, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti .
 
In occasione della conferenza stampa è stato presentato anche il numero speciale di Naturart, la rivista trimestrale di Natura, Turismo e Arte realizzata dalla Giorgio Tesi Editrice, dedicato al territorio pistoiese e alle sue eccellenze, appositamente realizzato in vista dell’appuntamento di Gent. La rivista, infatti, sarà distribuita in occasione della fiera ai visitatori, per arricchire l’informazione e la conoscenza delle bellezze paesaggistiche e culturali, con appositi spazi dedicati alla promozione di pacchetti turistici.  
 
“La partecipazione di Pistoia a Accenta@ 2012 non è solo una grande occasione di promozione commerciale, culturale e turistica per il nostro territorio a livello internazionale, ma anche un importante momento di condivisione e di confronto fra due realtà che stanno vivendo una delicata fase di transizione - sottolinea il Presidente della Provincia, Federica Fratoni - Nel nostro paese, così come in Belgio, è in atto un ripensamento del sistema istituzionale, finalizzato a definire ruoli e livelli di governo, e la crisi, che ha investito i mercati occidentali, impone una riflessione più generale sul modello europeo e soprattutto un salto di qualità. In questo contesto non facile, dove il rischio è quello di chiudersi nel protezionismo locale, da un parte, o uniformarsi alla globalità, dall’altra, perdendo di vista la propria identità, l’obbiettivo deve essere quello di elaborare una strategia comune, per mettere insieme globale e locale, nella quale la dimensione territoriale non si ripieghi al suo interno, ma sia capace di proiettarsi fuori dai confini nazionali, di valorizzare le peculiarità, intrecciare momenti  di relazione e scambio e accrescere la competitività.Mi preme esprimere un ringraziamento a tutti coloro, che con tanto impegno, hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa”     
 
 “Partecipare come “ospiti d’onore” ad Accenta 2012 è sicuramente per il nostro territorio motivo di grande soddisfazione - dice Stefano Morandi, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia - Mai prima di adesso l'ospitalità da parte di questa importante vetrina commerciale belga era stata data ad una realtà territoriale come la nostra. Lo scorso anno lo “spazio immagine” è stato dedicato agli Emirati Arabi. Per questa 67^ edizione, la collettività fiamminga sta già manifestando segnali di curiosità ed attesa. Sono certo che questa “inedita proposta pistoiese” non deluderà affatto le aspettative e che i visitatori di Accenta saranno conquistati dal nostro stile italiano ed in particolar modo “toscano” che tanto viene apprezzato nel mondo. Pistoia – continua Morandi – è chiamata a giocare una partita importante nella quale dovrà dimostrare non solo di avere un patrimonio paesaggistico, culturale e produttivo di grande valore, ma soprattutto dovrà rivendicare e difendere, con grinta e determinazione, quel ruolo epicentrico che,in ambito regionale, le compete e merita.”
 
Lo spazio espositivo, circa 1.200 metri quadri, è stato progettato dall’Area Pianificazione Strategica della Provincia di Pistoia  in modo da riprodurre una tipica piazza del mercato, inserita in  un borgo medievale, all’interno della quale si articolerà un percorso capace di coinvolgere il visitatore nella conoscenza del territorio pistoiese e della sua filiera produttiva, fra sapori e immagini.
Sui banchi del mercato saranno esposte e commercializzate le eccellenze tipiche: olio, vino, formaggi, salumi, fagioli di Sorana, miele, pane toscano, frutti del sottobosco,cioccolato artigianale, brigidini di Lamporecchio, Cialde di Montecatini, Confetti  di Pistoia, panforte Glacé al cioccolato, farina dolce di castagne e biscotti artigianali della montagna.
A intervallare la produzione enogastronomia, ci saranno gli spazi per il manifatturiero di alta qualità, il ricamo, la moda, la produzione in rame e la pelletteria.
 
All’interno dell’area, dove sarà riprodotta Piazza del Duomo, saranno effettuati laboratori sui vari processi di lavorazione e cicli di incontri formativi sulle tecniche di produzione e di vendita dei manufatti. Non solo, nel borgo si alterneranno anche momenti dedicati allo spettacolo, alle tradizioni ed alla conoscenza di Pistoia, così da offrire al visitatore un pacchetto completo di occasioni commerciali, turistiche e culturali.
 
Un’ area di 60 metri quadri, infatti, sarà dedicata alla presentazione di pacchetti turistici, creati con il coinvolgimento delle associazioni di categoria del territorio e, a invitare i visitatori a trascorrere le vacanze nella nostra provincia, ci sarà l’immagine di Pinocchio. Giostra dell’Orso, Fondazione Collodi, Zoo di Pistoia, Doganaccia 2000, Parco Avventura di Cutigliano, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Padule di Fucecchio e Terme di Montecatini e Monsummano, faranno da protagonisti insieme anche alla promozione del turismo sportivo, con gli impianti del comprensorio dell’Abetone, il Down hill, il Golf, e dei Mondiali di Ciclismo 2013 molti.
 
Ad arricchire gli spazi espositivi con un contesto verde sarà il Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese che allestirà alcune aree con le specie  adatte al clima belga, esponendo alcune rappresentazioni uniche, a testimonianza della tradizione florovivaistica del nostro territorio che i consumatori fiamminghi troveranno nel loro percorso. Nel centro  della piazza sara’ esposto  il Pozzo del Leoncino appositamente realizzato in copia fedele in Arte Topiaria.
 
“E’ la prima volta che in una manifestazione così importante a livello internazionale, a ricoprire  il ruolo di ospite d’onore è chiamata non una nazione, ma una realtà territoriale meno estesa, come quella della Provincia di Pistoia – conclude il Dirigente area Pianificazione Strategica, Renato Ferretti – Gent è un grande centro di interesse per il settore manifatturiero, con industrie tessili, meccaniche, alimentari e conciarie, e per il settore orto-flororovivaistico e la fiera Accenta@ rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che operano nel settore commerciale e turistico. In questo scenario ricco di opportunità e d scambio,  l’obbiettivo è proprio  quello di far conoscere di tutta la ricchezza e l’eterogeneità del nostro territorio, con la sua arte, la cultura, le tradizioni e i prodotti tipici. A tale scopo abbiamo voluto riprodurre lo spazio della piazza e del borgo medioevale, nel quale inserire la promozione delle nostre eccellenze, con l’arricchimento del verde delle nostre piante, in un percorso unico fra immagini del territorio, degustazione di prodotti, lavorazione dei manufatti e offerta di pacchetti turistici appositamente studiati” 
 
Nel centro di Gent, infine, presso il “Groot Vleeshuis”, spazio di promozione dell’ Erov, all’interno di un palazzo storico, la Provincia di Pistoia allestirà una mostra dedicata ai gioghi semplici dell’infanzia tratta dal libro di “Schioccapalle”,  illustrato da Stefano Frosoni e scritto da Vittoriano Innocenti e Tiziana Vivarelli con saggio di Claudio Rosati, coordinato a suo tempo dal Servizio  Cultura della Provincia di Pistoia. 
 
Elenco associazioni e aziende partecipanti a Accenta@2012
 
Provincia di Pistoia
Camera di Commercio
CIA, CNA, Coldiretti, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Consorzio Turistico città di Pistoia, Assindustria.
Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale Pistoiese
 “VOGLIA DI… PIZZI” Laboratorio artigianale di Silvia Maccioni
Bottega Artigiana
“DARSEN CREATION” di Salerno Darsì
“DUCA CONTEDINI” cashmere knitwear
Azienda Agricola “Scarpeto di Sotto” di Daniele Tinti
Consorzio Montagne e Valli di Pistoia - “Podere del Tordo” di Giuseppe Bartolomei -“Antichi Mestieri” srl -Azienda Bioagrituristica “I Taufi”
Agraria Giaccai s.n.c.
Panificio Banchelli
“AZIENDA AGRICOLA LEPORI” di Giovanni Lepori
Macelleria e Salumeria “Savigni” azienda agraria
Azienda Agricola “Marini Giuseppe”
“I Sapori della Bottegaia”
Agriturismo “Il Biancospino”
Azienda Agricola – Agriturismo “Fratelli Lombardi”
“Canto di Primavera del Sogno Antico” – di Stefania Michelozzi
“Fattoria il Cassero” di Giovanetti Paolo
“Terranostra”
“Agrimercato Pistoia”
“Società Pesciatina d’Orticoltura”
“Suoni e Sapori”
“Primula Rossa” di Stefanacci Sara
“Caffè New York spa Italia”
“Valerio Ricevimenti” – Catering e Banqueting
“PANIFICATORI” Confcommercio Pistoia
“Strada dell’Olio Borghi e Castelli della Valdinievole”- “Oleificio sociale Valdinievole” società cooperativa agricola -Azienda Agricola “Cipriani Cinzia” – Podere la Costa- Azienda Agricola “Bellandi Antonella” -“Podere Castello di Uzzano” di Andrea Berri  -Confederazione Italiana Agricoltori (Pistoia)
Agriturismo “Il Pillone”
Azienda Agricola “Boschi Andrea” – “Frantoio tradizionale Boschi” – Agriturismo Agricamper  “Podere Campofossato”
Azienda Agricola “Poggetto Pellegrini”
Associazione Piccoli Produttori del Fagiolo di Sorana IGP “ Il Ghiareto” Onlus
Azienda Agricola “Marzalla”
Agriturismo “Mulino di Beboli”
ELLE DISTRIBUZIONE   Food & Gourmet srl
Biscottificio di Migliana – Antico Forno Santi
“Gruppo Mati ”– Studio di Progettazione di Parchi e Giardini
“Vanni Barbara” – Biancheria per la casa
“Ceramiche di Tranquilli Fabrizio”
“Streda Belvedere”
“Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano” – Le Colline di Leonardo”
Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale Pistoiese

 

In foto: il presidente della Camera di Commercio Stefano Morandi, la presidente della Provincia Federica Fratoni, il dirigente area pianificazione della Provincia Renato Ferretti e il Presidente del Distretto vivaistico ornamentale Vannino Vannucci.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: