Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Per il sindaco Vanni serve una Unione dei Comuni della Valdinievole

21/9/2012 - 9:30

Una Valdinievole più unita: questa la premessa che, per il sindaco Rinaldo Vanni, deve essere fatta nella vicenda delle nuove province. «Sposo in pieno - dice Vanni - la proposta delle tre aree vaste fatta dal governatore Enrico Rossi, con Pistoia aggregata a Firenze. In questa situazione serve però un’azione dei comuni che non sia solo di attesa, c’è la necessità che la Valdinievole trovi una forte integrazione amministrativa».

Vanni lancia il progetto dell’unione dei Comuni, di una città della Valdinievole che agisca sempre di più con una visione comprensoriale del territorio, da Lamporecchio a Pescia. «Vi è la necessità di un’azione congiunta in Valdinievole. Altrimenti si rischia l’emarginazione. Dobbiamo unire i servizi e gli uffici di tutte le amministrazioni. Penso all’urbanistica, viabilità, settore produttivo, sanitario, istruzione, protezione civile, lavori pubblici, ufficio ragioneria. La visione deve essere strategica sull’area vasta, o ci mettiamo insieme oppure soccombiamo».

Una simile operazione è stata avviata nei dintorni di Firenze: Reggello, Valdisieve, Londa, Rufina, Pelago e San Godenzo hanno dato vita all’Unione dei comuni del Valdarno e Valdisieve. Questo è l’esempio da seguire: «Nei prossimi mesi vorrei creare uno staff tecnico incaricato di costituire lo statuto dell’Unione, ed entro il 2014, per la fine del mandato amministrativo di molte amministrazioni, il progetto può essere ratificato».

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/9/2012 - 16:54

AUTORE:
Alessandro

Sono d'accordo con il sindaco di Monsummano Terme circa l'ipotesi di una maggiore integrazione tra i comuni della Valdinievole sulle tematiche più stringenti della pubblica amministrazione, ma spingersi addirittura allo scioglimento degli enti del territorio in un unico comune o in tre mi sembra eccessivo.

Ciò che non condivido dell'intervento di Vanni è dare per scontata l'aggregazione della Valdinievole all'area metropolitana di Firenze.
A parte il fatto che il progetto di Rossi pare incompatibile con il decreto del governo, ma poi non ritengo che una Valdinievole, sebbene comune unico o trino, aggregata a Firenze, possa avere uno sviluppo compiuto.

Assodata la soppressione della provincia di Pistoia, la Valdinievole deve tornare con Lucca e la costa, con le quali ha maggiori legami sia dal punto di vista culturale che economico. Ad ogni modo, per quanto concerne la collocazione della Valdinievole in quella o l'altra provincia, devono essere interpellate le popolazioni; anche se, da quel sento in giro per i vari comuni del territorio, la propensione per Lucca è largamente prevalente.

21/9/2012 - 10:17

AUTORE:
Maurizio

Carissimo Sig. Vanni
credo che la sua proposta di unire i comuni della Valdinievole sia più che valida sempre comunque nell'ottica di unire questo territorio alla sua naturale propensione verso la costa (Lucca ecc.) e non certo vs Firenze e l'area centrale. I problemi che hanno spinto Pescia a chiedere l'annessione a Lucca riguardano tutta la Valdinievole, ossia l'assoluta gestione come minimo deficitaria di Pistoia nei confronti della Valdinievole.
Ben venga quindi un passaggio totale della Valdinievole alla costruenda provincia dell'area costiera.

21/9/2012 - 9:40

AUTORE:
Valdinievolino

Buoni propositi da parte del primo cittadino monsummanese che dà già per scontato quello che ancora non è circa l'area vasta del governatore.
Tuttavia,comunque,quello da lei scritto è applicabile indipendentemente che la provincia sia accorpata con tizio o caio,nel merito trovo che l'emarginazione sarebbe evitabile anche con un'altra ottica,ossia la riduzione dei comuni da 11 a 3,meglio di così non si potrebbe sperare circa l'unione dei servizi delle varie amministrazioni attuali.
Saluti.