Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 01/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Formazione e Lavoro: nuovi interventi formativi per i Drop Out

26/9/2012 - 15:03

Realizzare interventi formativi per l’occupabilità e l’integrazione di quei giovani che sono fuoriusciti dalla scuola, e più in generale da un percorso educativo, e che presentano problemi di inserimento in una nuova attività didattica, lavorativa e sociale.
 
Con questo intento la Provincia di Pistoia, secondo quanto stabilito dagli “Indirizzi per la realizzazione dell’Offerta Regionale di Istruzione e Formazione Professionale” ha affidato, attraverso gara d’appalto, servizi per la realizzazione di interventi provinciali di formazione rivolti ai Drop Out (il termine inglese che identifica questa particolare tipologia di soggetti).
Il progetto prevede la partecipazione di giovani, di età inferiore ai 18 anni al momento della presentazione della domanda di iscrizione, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono usciti dal sistema scolastico.
 
Aggiudicatario dei servizi è risultato l’Istituto Professionale Alberghiero “F. Martini” in qualità di soggetto capofila, in partenariato con l’Istituto Statale per l’Industria e l’Artigianato “Antonio Pacinotti”, l’Istituto Professionale Commerciale “L. Einaudi”, l’Istituto Professionale di Stato “Sismondi-Pacinotti”, l’Istituto Comprensivo San Marcello Pistoiese, l’Istituto Professionale Agrario “De Franceschi”, Platform, Servindustria Pistoia s.r.l., CESAT soc. coop., Ascom Servizi s.r.l., Saperi Aperti.
 
L’offerta prevede la realizzazione di 4 corsi che consentiranno ai partecipanti di conseguire una qualifica di II livello europeo, fra le seguenti
1 – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande;
2 - Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti; 
3 – Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazioni di parti meccaniche;
 4 – Estetista (addetto).
Ogni corso prevede 2.101 ore di formazione, di cui 736 di aula, 735 di laboratorio e 630 di stage in azienda.
Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli e debitamente compilate, dovranno essere presentate ai Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia (sedi di Pistoia e Monsummano Terme) dal lunedì al venerdì 9.00/12.00 entro e non oltre le ore 12.00  del 03/10/2012. Il progetto è finanziato con risorse MLPS € 585.648,00
 
“La dispersione scolastica è un fenomeno complesso, che incrocia più mondi formativi, dalla scuola alla formazione professionale, al lavoro, che interessa più tipologie di soggetti e che, soprattutto, è determinato da una combinazione di cause – sottolinea l’Assessore all’istruzione e formazione professionale, Paolo Magnanensi – La Provincia da parte sua è sempre stata molto attenta a questa problematica e attraverso questi nuovi interventi formativi intende consentire a quei giovani che sono fuoriusciti da un percorso educativo una opportunità di formazione e la possibilità di ingresso nel mercato del lavoro”. 
 
“I percorsi Drop Out – ha commentato il professor Riccardo Monti, dirigente dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme, capofila dell’iniziativa – sono finalizzati essenzialmente a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Scendendo nello specifico dell’istruzione e formazione professionale, i progetti drop-out sono preziosi in quanto offrono ai ragazzi e alle ragazze, che non hanno ancora compiuto i 18 anni di età, l’opportunità di conseguire una qualifica di secondo livello europeo per l’inserimento nel mondo del lavoro. I giovani usciti dal sistema scolastico, pur avendo assolto l’obbligo di istruzione, di fatto sono più deboli di fronte alla società e pertanto vanno sostenuti con interventi e proposte alternative al tradizionale percorso di istruzione”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: