Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Domenica 21 ottobre a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, è di nuovo "Sagra della frugiata".
Domenica scorsa è arrivata davvero tantissima gente da tutta la Toscana e oltre per gustare le squisite castagne arrostite e annaffiate con buon vino.
Neppure il tempo poco raccomandabile e qualche spruzzo di pioggia sono riusciti a fermare i visitatori giunti alla ricerca delle castagne locali, buone e genuine, proposte anche sottoforma di necci con ricotta, castagnaccio e frittelle.
Il grande caldo estivo e la malattia che ha colpito i castagni, hanno influito sul raccolto in maniera determinante, facendolo diminuire considerevolmente e facendo diventare le castagne, un frutto raro e ricercato, tanto da costare sul mercato come mai si era visto prima.
A Vellano le frugiate vengono offerte gratuitamente a partire dalle ore 14, dopo essere state arrostite nella grande padella collocata nella piazza antistante il circolo. Con la sagra della frugiata, tornano anche iniziative collaterali molto apprezzate dal pubblico, come l'animazione per bambini, la pesca del premio, l'animazione musicale, la visita gratuita del museo del cavatore e del minatore e quella della cava di pietra serena, unca attiva in tutta la provincia di Pistoia.
Torna anche il mercatino dei prodotti caratteristici collocato all'inizio di via 17 agosto 1944. Per accolgiere i visitatori e creare i necessari parcheggi per le auto, verrà istituito un senso unico a salire lungo la strada provinciale Mammianese nord da un chilometro prima di Vellano fino a dopo il paese.
La sagra della frugiata è una iniziativa del circolo Arci in collaborazione con Avis, la Cri e il Gaev ed è patrocinata dal Comune.
INFO: 0572 409101