Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:01 - 03/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Accessibilità quale garanzia per i diritti: linee guida presentate al Tettuccio

23/10/2012 - 18:02

Migliorare la qualità di vita e rendere effettivi concetti come partecipazione, sicurezza e libera fruibilità degli spazi. Sono questi gli obiettivi dei Piani per l’accessibilità che sostituiranno i Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (in sigla, Peba). I Piani per l’accessibilità sono gli strumenti da cui ogni Comune dovrebbe partire per programmare gli interventi necessari a rendere liberamente accessibili spazi, edifici e servizi.
É stato questo il tema al centro del convegno che si è tenuto stamattina a Montecatini Terme presso le Terme Tettuccio. L’incontro, al quale è intervenuto l’assessore al welfare Salvatore Allocca, è servito per presentare la pubblicazione ‘I Piani per l’accessibilità. Una sfida per promuovere l’autonomia dei cittadini e valorizzare i luoghi dell’abitare’, ricerca realizzata dalla Regione in collaborazione con Provincia di Pistoia, Uncem e Anci Toscana e con il coordinamento scientifico del Centro TESIS, Dipartimento di tecnologie dell’architettura e design Pierluigi Spadolini dell’Università di Firenze. La ricerca è un resoconto del lavoro di analisi e sperimentazione svolto in questi anni nel territorio pistoiese e individua metodi e strumenti per l’elaborazione dei Piani di accessibilità, con l’obiettivo di condividerli. Nella sperimentazione sono stati coinvolti anche i Comuni di Pistoia, Pescia, Monsummano Terme, San Marcello Pistoiese, Agliana e Quarrata.
“Il concetto di accessibilità – ha detto l’assessore Allocca durante la tavola rotonda a conclusione dell’incontro – è in continua evoluzione. L’accessibilità è da intendersi non più soltanto in riferimento alle barriere fisiche ma anche a quelle sensoriali, un concetto perciò molto più ampio che racchiude soprattutto quello di partecipazione. Anche la differenziazione tra abili e diversamente abili secondo me va superata, perchè tutti i cittadini, in un senso o nell’altro, sono diversamente abili. Dobbiamo semmai sviluppare una cultura che non si rivolga soltanto alla maggioranza dei cittadini ma che faccia della garanzia dei diritti a tutti e della partecipazione effettiva valori assoluti”.
L’impegno della Regione in materia di accessibilità si è concretizzato negli anni sia sul versante normativo (leggi regionali 47 del 1991, 72 del 1997, 1 e 41 del 2005) che su quello del cofinanziamento di progetti attuati in ambito locale (dal 2001 al 2011 sono stati cofinanziati 592 progetti con circa 19 milioni di euro; per il 2012 c’è un bando ancora aperto che mette a disposizione altri 3 milioni di euro). Ma anche attraverso la sperimentazione di percorsi formativi rivolti al personale tecnico dei Comuni, delle Province, delle Asl e delle Comunità Montane, l’emanazione di linee guida per omogeneizzare conoscenze e informazioni e la costituzione di un tavolo regionale con il coinvolgimento di varie realtà locali. Altri passi importanti sono stati l’attivazione di una sperimentazione con la Provincia di Pistoia, a cui è stata affidata la gestione del progetto Liberaccesso (percorso di ricerca e azione per la stesura degli indirizzi per l’elaborazione dei Piani per l’Accessibilità) dal quale è scaturita la pubblicazione presentata stamattina, la creazione del Centro di Documentazione Regionale sull’Accessibilità (in sigla CRID), con sede a Scandicci presso la Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi, per diffondere una cultura dell’accessibilità e fornire informazioni per il miglioramento delle condizioni di vita di soggetti con disabilità, la messa a punto (con sperimentazione che partirà nel 2013) del progetto MIRTO per facilitare l’accesso in auto nelle ZTL da parte delle persone disabili.

 

“La Provincia di Pistoia - ha detto la presidente, Federica Fratoni - ha sempre dimostrato grande sensibilità e impegno nei confronti della promozione della cultura dell’accessibilità. Ne sono testimonianza l’istituzione dell’Osservatorio per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, le  iniziative di sensibilizzazione mediante la campagna per la segnalazione delle barriere architettoniche e sensoriali, continuando con l’azione di consulenza e supporto tecnico ai Comuni per la valutazione dei progetti PIUSS e per la verifica dei loro esiti in materia di accessibilità.

Un lungo cammino, intrapreso con la collaborazione attiva delle Associazioni dei Portatori di Handicap, a favore dei soggetti disabili, nella piena consapevolezza che l’esclusione anche di un solo cittadino dalla fruizione delle proprie capacità ed abilità costituisce un impoverimento di tutta la società.

Questa giornata rappresenta il risultato di questo percorso, con l’elaborazione di metodi e strumenti finalizzati alla redazione dei Piani per l'accessibilità: un patrimonio tecnico e culturale indispensabile per creare habitat urbani, nei quali tutti i cittadini possano sentirsi a proprio agio e contribuire a configurare una società più equa, più solidale e più vicina all’ideale delle pari opportunità.

Si tratta di un lavoro rivolto, anzitutto, ad amministratori e tecnici del settore pubblico, ma di sicuro interesse anche per progettisti e professionisti, coinvolti a vario titolo nelle trasformazioni del territorio e degli ambienti umani, che responsabilmente si adoperano per migliorare la qualità degli spazi in cui viviamo ed operiamo. In un momento di riassetto istituzionale generale, questa pubblicazione chiude una parabola di impegno sociale importante tracciata dall’amministrazione provinciale, con un risultato concreto nell’interesse della collettività.

Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto e a loro dedico questa giornata”.

Fonte: Regione Toscana e Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: