Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
La storia dei soprannomi narrata al Palazzo del Capitano

26/10/2012 - 9:45

Sabato 27 ottobre, ore 16, presso il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello, si terrà il primo incontro del ciclo "Appuntamenti con la storia", organizzato dall'assessorato alla cultura.

Antonio Bellandi, giovane compositore musicale insignito recentemente del Premio delle arti 2012 per la composizione, ma soprattutto uzzanese doc interessato alle tradizioni locali, parlerà de "Il soprannome come tratto caratteristico della società toscana: il caso di Uzzano". Il soprannome, il nomignolo, spesso e volentieri aveva più importanza di nome e cognome nella società rurale di un tempo. Alcuni soprannomi si sono tramandati di padre in figlio e stupiscono per la loro particolarità; Bellandi prenderà spunto dalla situazione di Uzzano, spiegando il perchè di certi soprannomi e narrando episodi simpatici di vita paesana, legati ad alcuni personaggi di Uzzano che fu. "Sarà un modo per recuperare una parte delle nostre radici - dice Alessandro Riccomi, consigliere delegato alla cultura  - per rievocare fatti e personaggi della comunità di Uzzano con occhio simpatico e con un filo di nostalgia. Non si può, infatti, che rimpiangere una società sicuramente più genuina dell'attuale, nella quale bastava una stretta di mano per prendersi un impegno solenne con gli altri. La società di cui parleremo sarà quella del duro lavoro nei campi o in fornace, di qualche pranzo o cena saltati, ma anche di momenti di spontanea allegria davanti a un "gotto" di vino bevuto con gli amici di sempre, al circolo del paese."

Fonte: Comune Uzzano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/10/2012 - 16:53

AUTORE:
Alessandro Riccomi

Caro Giuseppe, il dottor Bellandi m'ha informato che esistono ancora discendenti del "casato" del Pitto, a Uzzano Castello. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, mi scriva pure all'indirizzo mail cultura.uzzano@libero.it. A presto.

27/10/2012 - 10:45

AUTORE:
Alessandro Riccomi

Caro Giuseppe "del Pitto", se abitava più vicino, la invitavo a partecipare all'incontro! Comunque, le farò sapere se, tra i nomignoli che il dottor Bellandi enuncerà, ci sarà anche quello del suo "casato". E' di Uzzano Castello o di qualche altra località uzzanese?

27/10/2012 - 6:38

AUTORE:
Giuseppe (del Pitto)

Se c'è un esperto di nomignoli... io nacqui costì, ma sto a Rimini.
Gradirei sapere se esiste ancora il mio "casato".
Arrivederci.