Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nuova legge compravendite agricole: luci e ombre per il settore florovivaistico

29/10/2012 - 21:53

A meno di una settimana dall’entrata in vigore dell’articolo 62 della legge 27/2012, che ha riscritto di fatto le norme per la compravendita dei prodotti agricoli in Italia, introducendo sia la forma scritta nei contratti che scadenzando con rigore le tempistiche di pagamento, la Coldiretti di Pistoia traccia un primo bilancio degli effetti della norma.

 

"L’impianto legislativo, che recepisce direttive comunitarie che hanno già prodotto i loro effetti in altri paesi europei, risulta pienamente condivisibile in quanto regolamenta, entrando nel merito, una serie di atavici usi che di fatto legittimavano posizioni di potere ben lontane dai principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni.
Una norma che quindi nasce per porre un argine in primis allo strapotere della grande distribuzione organizzata nei confronti delle imprese agricole loro fornitrici, che sia con contratti capestro ,che con dilazioni di pagamento molto lunghe, di fatto hanno determinato una situazione insostenibile.
Il florovivaismo di Pistoia sta vivendo, purtroppo, con preoccupazione ed incertezza l'entrata in vigore dell'art. 62, infatti nella sua applicazione nei rapporti commerciali tra imprese agricole si evidenziano una serie di possibili problemi connessi alla gestione delle transazioni economiche, specialmente in un contesto di grave crisi economica che ha ridotto in maniera preoccupante la liquidità delle imprese, le quali inoltre, stanno incontrando serie difficoltà anche a ricorrere ad ulteriore credito bancario. Il vivaismo pistoiese rappresenta una realtà unica in Italia e ben diversa da quella che vuole combattere la norma. A Pistoia esiste una filiera che ha delle peculiarità basate su usi consolidati, che vedono nei rapporti tra le imprese agricole una rete fitta di interscambi finalizzati alla crescita di piante, che si concludono con una tempistica ben lontana da quella rigidamente dettata dalla norma.
Il rischio che ne deriva è che l’applicazione tout court nel settore vivaistico pistoiese dell’art.62, invece di produrre l'auspicata riduzione dei tempi di pagamento, possa creare una situazione di stallo e di forti tensioni finanziarie, che potrebbero portare alla messa in crisi di un comparto che occupa ben 10.000 lavoratori e rappresenta oltre il 30% del Pil toscano.
Il fittissimo tessuto connettivo e relazionale commerciale operante nel pistoiese è costituito infatti da centinaia di imprese agricole che allevano piante ornamentali e fiori, che sono sia subfornitori tra loro, sia allevatori di piante di cui si occupano per un ciclo vegetativo più o meno poliennale, dove la mera transazione economica avviene con regole e consuetudini diverse e con tempistiche dettate dalla lunghezza dei cicli produttivi e da una filiera che richiede ingenti investimenti a partire proprio dal capitale terra, che nel pistoiese quota mediamente €. 250.000 per ettaro.
Pertanto pur condividendo appieno l’impianto normativo derivato dall’Art.62, che avrà effetti molto importanti per riequilibrare la filiera dei prodotti agroalimentari, la Coldiretti di Pistoia esprime una certa preoccupazione derivante dall’impatto che gli effetti immediati di  questa norma potranno produrre sul distretto vivaistico, che viene riconosciuto come un fiore all’occhiello dell'agricoltura toscana, in grado di esprimere esternalità che vanno ben oltre la mera produzione di piante e fiori, ma che rappresenta un vero e proprio attrattore di investimenti ed un motore di sviluppo per tutta l'economia provinciale".

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/10/2012 - 10:57

AUTORE:
mario

Hanno fatto 3 assemblee dicendo che era ora! E adesso si rendono conto dei problemi posti da questa legge! Prima di esultare ci pensino!