Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Per il secondo anno consecutivo, per un’intera settimana, da lunedì 19 a venerdì 23 novembre, i bambini della scuola dell’infanzia della San Giuseppe hanno vissuto dalle ore 9 alle ore 14 con una maestra madrelingua secondo il progetto “Improve your English”.
Oltre alle ordinarie ore settimanali di inglese, ogni anno, per due settimane (autunno – primavera) le varie attività, dal gioco al pranzo, e le conversazioni, sono svolte in lingua realizzando così delle “giornate a tema”.
Come noto, sempre più la lingua inglese è divenuta uno strumento di comunicazione fondamentale, visto che oggi, più che mai, popoli e culture provenienti da ogni dove si trovano a doversi confrontare tra loro. Imparare una lingua straniera quasi contemporaneamente con la lingua materna ha come fine quello di semplificare l’apprendimento della stessa, in quanto è ampiamente dimostrato che i bambini dai 3 ai 5 anni dimostrano una duttilità ed una plasticità cognitive uniche nelle varie fasi di crescita. La lingua inglese, prima ancora che una struttura grammaticale e sintattica, altro non è che un insieme di suoni a cui i piccoli si avvicinano e che riescono a riprodurre ed a memorizzare con facilità. E’ all’interno di questo insieme di intenti che si inserisce il progetto “Improve your English”.
Dunque, anche quest’anno, si è positivamente constatato come l’aspetto ludico, come via preferenziale attraverso cui far passare gran parte del messaggio cognitivo, permette di veicolare quasi tutte le nozioni che abbiamo cercato di proporre durante la settimana con la madre lingua, e su cui continueremo a lavorare in classe durante l’anno. Salutarsi in lingua, mangiare con l’insegnante, addormentarsi con una filastrocca , imparare ad indicare animali, oggetti e altre strutture, espone i bambini a quella multiculturalità a cui ormai nessuno, grandi e piccini, può più sottrarsi.