Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.
Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.
E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...
Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.
Per il secondo anno consecutivo, per un’intera settimana, da lunedì 19 a venerdì 23 novembre, i bambini della scuola dell’infanzia della San Giuseppe hanno vissuto dalle ore 9 alle ore 14 con una maestra madrelingua secondo il progetto “Improve your English”.
Oltre alle ordinarie ore settimanali di inglese, ogni anno, per due settimane (autunno – primavera) le varie attività, dal gioco al pranzo, e le conversazioni, sono svolte in lingua realizzando così delle “giornate a tema”.
Come noto, sempre più la lingua inglese è divenuta uno strumento di comunicazione fondamentale, visto che oggi, più che mai, popoli e culture provenienti da ogni dove si trovano a doversi confrontare tra loro. Imparare una lingua straniera quasi contemporaneamente con la lingua materna ha come fine quello di semplificare l’apprendimento della stessa, in quanto è ampiamente dimostrato che i bambini dai 3 ai 5 anni dimostrano una duttilità ed una plasticità cognitive uniche nelle varie fasi di crescita. La lingua inglese, prima ancora che una struttura grammaticale e sintattica, altro non è che un insieme di suoni a cui i piccoli si avvicinano e che riescono a riprodurre ed a memorizzare con facilità. E’ all’interno di questo insieme di intenti che si inserisce il progetto “Improve your English”.
Dunque, anche quest’anno, si è positivamente constatato come l’aspetto ludico, come via preferenziale attraverso cui far passare gran parte del messaggio cognitivo, permette di veicolare quasi tutte le nozioni che abbiamo cercato di proporre durante la settimana con la madre lingua, e su cui continueremo a lavorare in classe durante l’anno. Salutarsi in lingua, mangiare con l’insegnante, addormentarsi con una filastrocca , imparare ad indicare animali, oggetti e altre strutture, espone i bambini a quella multiculturalità a cui ormai nessuno, grandi e piccini, può più sottrarsi.