Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
PD PESCIA
Mi rivolgo a codesta attenta Redazione Stampa Locale per evidenziare come le preannunciate precipitazioni nevose di ieri e le basse temperature hanno creato gravi disagi alla popolazione della montagna pesciatina e agli automobilisti che debbono percorrere tali viabilità.
Evito di ricorrere, all’atto tipico del Consigliere Comunale (interrogazioni, interpellanze ecc.) in quanto si accoderebbe ai tanti atti e di natura diversa che ancora giacciono nell’Ufficio di Presidenza del C.C. di Pescia !
E vengo al punto per dire che nonostante gli annunci meteo che, da giorni, indicavano neve e freddo in arrivo il Comune di Pescia non ha brillato….quanto il “ghiaccio” che stamattina ricopriva le strade che conducono a Pescia.
Viene da pensare che qualcosa non ha funzionato: la professionalità dei tecnici, l’attenzione, la programmazione, la predisposizione dei servizi di pronto intervento ha lasciato molto a desiderare con tanti cittadini a piedi perché impossibilitati a proseguire il viaggio da e/o per casa con l’auto.
Il caso più significativo si è verificato sulla strada comunale che conduce a S. Quirico dove la caduta di grosse piante (già pericolanti e segnalate da tempo sia alla Protezione Civile sia la Stazione dei Vigili del Fuoco) ha bloccato la strada rendendo necessario l’intervento straordinario di rimozione dei VVFF. Un grosso rischio…evitato dato che nessun autoveicolo ne pesona, per fortuna, è stato coinvolto: il rischiò però permane su altri tratti di viabilità per potenziale pericolo caduta piante inclinate che invito a controllare.
Tutto questo assomiglia ad un “ pressappochismo politico-amministrativo “nella gestione della pre-annunciata emergenza meteo.
Non voglio polemizzare con l’Amministrazione che però, a mio modesto parere dovrebbe, con urgenza da subito, provvedere alla:
1) verifica delle condizioni di sicurezza della viabilità in montagna, ricorrendo a specifiche Ordinanze Sindacali la dove necessarie a mettere in sicurezza le piante che si affacciano sul strada comunale e la cui pericolosità e visibile è ben visibile da chiunque;
2) redazione di specifichi programmi di interventi manutentivi ordinari e straordinari sulla sicurezza della viabilità, ricorrendo alla collaborazione col le realtà Associative del territorio;
3) dotazione di mezzi-attrezzature propri/e (con ricorso al prezioso ruolo e impegno della Protezione Civile di Pescia) o di terzi per tempestivi interventi di rimozione della neve e di spargimento del sale per una sicura circolazione stradale e pedonale quest’ultima soprattutto all’interno dei singoli paesi-frazioni. Questo alla luce dei fenomemi climatici-meteorologici sempre più imprevedibili e frequenti.
Il tutto in omaggio ad un vecchio e sano principio che recita “prevenire è meglio “ …e oggi è possibile: speriamo avvenga alla prossima nevicata !