Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’antivigilia di Natale, domenica 23 dicembre, si rinnova a Pescia il tradizionale appuntamento con le bancarelle di Pescia Antiqua, mostra-mercato dell’artigianato e del collezionismo che da tanti anni attira a Pescia tantissimi curiosi e appassionati, alla ricerca di quel pezzo, di quell’oggetto particolare che manca per completare la loro collezione.
In questa occasione la manifestazione cambia location: non più la centralissima piazza Mazzini, la storica sede del mercato cittadino, ma l’adiacente piazza XX Settembre e le vie circostanti, via Ricasoli, via Bonvicini e viale Garibaldi.
In un’occasione particolare, quella delle festività natalizie, la mostra-mercato si è spostata per essere ancora più al centro delle numerose iniziative intraprese da commercianti e amministrazione comunale: il presepe vivente, con il suo corteggio lungo le strade del centro storico, una marching band che animerà le vie con la sua musica, e tanti altri eventi organizzati in questa occasione festosa.
Mobili, quadri, monete, giocattoli, francobolli, libri, ma anche abiti, cappelli, piante, prodotti tipici: migliaia di oggetti di ogni tipo, dalle più particolari memorabilia, veri e propri reperti trasudanti storia, a tante simpatiche e originali idee sorprese da mettere sotto l’albero dei propri cari.
Al fianco della mostra-mercato di Pescia Antiqua anche in questa occasione sarà possibile visitare gratuitamente le strutture museali pesciatine, partendo dalla splendida gipsoteca “Libero Andreotti”, in Piazza del Palagio, in cui sarà possibile ammirare l’esposizione di capolavori in gesso donati alla città dal grande scultore pesciatino, raccolti in un bellissimo palazzo rinascimentale che, in antichità, fu sede del governo; e a pochi metri di distanza dalla piazza sede della manifestazione, nell’antico monastero benedettino di San Michele, sarà esposta al pubblico la rara quanto affascinante collezione di pitture su tavola e su tela risalenti al XV secolo.
Nell’ante vigilia di Natale saranno ovviamente aperti anche gli esercizi commerciali pesciatini, garantendo ai visitatori la possibilità di usufruire di tante offerte uniche e accattivanti.
Pescia Antiqua è prodotta dall'associazione culturale Pinocchio Idee e Progetti in collaborazione con gli assessorati all'agricoltura e attività produttive del Comune.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’associazione, chiamando lo 057247152.