Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Gabbani (Pdl): "Regione ha acquisito 18% delle Terme senza pagare reale valore"

23/1/2013 - 12:39

MONTECATINI - Il consigliere comunale Andrea Gabbani (Pdl) scrive un'interrogazione sulle Terme al sindaco. Questo il testo integrale.

 

"La mia interrogazione riguarda un argomento del quale ultimamente si è parlato troppo poco e soprattutto del quale da circa due anni periodicamente vengono annunciate da amministratore e giunta prossime positive novità non supportati mai da dati documentali: questo argomento sono proprio le Terme di Montecatini.


Vado al dunque, la passata amministrazione congiuntamente al socio Regione ha sottoscritto un aumento di capitale per circa 3,5 milioni di euro. Non avendo però il Comune a disposizione la liquidità per la propria quota detto aumento di capitale è stato garantito da Fidi Toscana.


L’attuale amministrazione ha poi preferito fare altri investimenti e utilizzare le risorse economiche a disposizione per l’acquisto della pineta, il progetto Città Nuova, Miss Italia 2011, Miss Italia 2012, ballerone e qualsivoglia altra iniziativa; scelte politiche, condivisibili o meno, scelte sicuramente però non corrette, visto che non sono stati ottemperati impegni precedentemente presi con Fidi Toscana, con le Terme e quindi con la cittadinanza intera senza distinzione di colore politico.


In seguito agli accadimenti sopra elencati oggi la Regione socio monocolore con l’attuale amministrazione cittadina, ha riscattato la quota garantita da Fidi Toscana e dunque adesso risulta socio di maggioranza al 68% contro il 32% del Comune in quanto si è accollata la garanzia a suo tempo presa da Fidi Toscana.
 
Premesso tutto quanto sopra io vi chiedo:
 
Le risulta che a fronte di un patrimonio societario pari a circa 100 milioni di euro oggi la Regione acquisendo un ulteriore 18% di azioni pari a circa 3,5 milioni di euro abbia acquisito un valore reale di circa 18 milioni?


Appurato il punto 1 (il socio Regione a oggi ha fatto sicuramente un buon affare acquisendo con 3,5 milioni di euro un valore reale circa 5 volte superiore), non crede la giunta quindi di aver procurato all’ente un grave danno erariale?


Perché l’amministrazione oggi, nonostante i numerosi appelli sulla stampa locale e in consiglio comunale precedenti a questa interrogazione è rimasta spesso in silenzio nei confronti di questa assemblea e dei cittadini tutti?


Infine ritiene di poter richiedere alla Regione il refuso di questi denari? Con tale importo se ben amministrato si potrebbero sicuramente risolvere molte delle problematiche del nostro Comune o in alternativa iniettandoli nelle casse delle Terme potrebbero non solo far riaprire ma addirittura terminare le lavorazioni al cantiere Leopoldine, rilanciare il turismo e conseguentemente l’economia cittadina".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/1/2013 - 12:09

AUTORE:
Edward

Visto che le terme sono di fatto una società a intera partecipazione pubblica, credo che sia doveroso che i meccanismi "che solo pochi tecnici riescono a cogliere" vengano comunque esposti in modo comprensibile alla collettività , anche con il rischio di risultare approssimativi e semplicistici.

Quale meccanismo nel dettaglio è stato attuato (garanzia, etc)?
Cosa è stato dato e a fronte di cosa?
Quali impegni non sono stati rispettati?

E poi, soprattutto, siamo sicuri che il reale patrimonio delle terme sia oggi valutabile in 100 milioni?
Mi sembra che gli ultimi tentativi di dismissione di asset non abbiano evidenziato valori così ottimistici.

Ogni aiuto di persone "competenti" è certo apprezzato.

25/1/2013 - 8:50

AUTORE:
platone

Come volevasi dimostrare non ci smentiamo mai... all'italico piace un libro solo se gli piace lo scrittore.... Caro Gabbani prova a fare le stesse interrogazioni, con un alias al posto del tuo vero nome e vedrai che tutti approveranno a pieno ciò che hai scritto sopra.... Sembrerebbe paradossale ma purtroppo è la realtà.......

25/1/2013 - 2:12

AUTORE:
berai

Le conviene non polemizzare, i suoi amici hanno fatto di peggio.

23/1/2013 - 14:50

AUTORE:
G.P.

Le operazioni straordinarie societarie scaturiscono da calcoli e stime molto complesse, che solo pochi professionisti riescono a cogliere nella loro vera essenza (tecnica intendo). Un ragionamento come il su esposto non solo non é corretto, ma tantomeno condivisibile.