Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ventotto punti segnati e quarantuno di valutazione: questo è il biglietto da visita di Gabriele Giarelli al termine della partita di oggi dove la Missardi Montecatini ha sconfitto il Don Bosco Livorno per 96 a 67. Con una prestazione al limite della perfezione, il giovane valdarnese è diventato l’incubo della difesa livornese che lo ha visto sbucare da ogni angolo del campo.
Una partita con la P maiuscola che ha visto brillare il diciannovenne rossoblu, protagonista indiscusso della serata. Lo spettacolo offerto dai padroni di casa al proprio pubblico non porta, però, solo la firma di Giarelli, ma anche quella di un ritrovato German Scarone dopo un breve infortunio che lo ha tenuto fuori contro Cecina, di un Matteo Russo tornato ad una prestazione umana dopo le ultime due uscite stratosferiche (tra cui la tripla vincente di domenica scorsa) e di tutti gli altri componenti della squadra che non hanno mollato un secondo e si sono buttati sui palloni vaganti fino all’ultimo minuto.
Le due compagini danno vita ad un inizio di partita scoppiettante, senza un attimo di respiro. I livornesi tentano di prendere il comando della situazione, ma ci pensa Giarelli fin dalla prima frazione a ghiacciare gli animi dei labronici: dei 27 punti iniziali, 15 portano la sua firma (27 – 21 al 10’). Tra i ragazzi di coach Da Prato parte bene Alessio Iardella, assente per quasi tutta la gara dell’andata per un problema fisico: con i suoi 8 punti, l’ex Fabriano è il miglior realizzatore dei suoi nelle battute iniziali.
Il Don Bosco però, si sa, è una squadra tenace e lo fa vedere nel secondo periodo quando, spinta dal neo acquisto dell’ultima ora Gianluca Marchetti (il migliore degli ospiti), cerca di rimanere agganciato ai montecatinesi. Ci vogliono 5 punti consecutivi di Pagni e una tripla a due secondi dalla sirena di German Scarone per rimettere le distanze tra le due formazioni, con la Missardi che va negli spogliatoi in vantaggio di 9 lunghezze (46 – 37 al 20’).
Alla ripresa, Livorno va in completo black-out e subisce un parziale allucinante che la manda nel caos totale: 18 a 2. Un vero e proprio colpo gobbo con Giarelli che contribuisce ad affondare definitivamente gli avversari. Una schiacciata di Pagni sigla il momentaneo massimo vantaggio (72 – 41 al 29’), ma dà una scossa anche ai labronici che cercano di reagire al ko con un 7 a 0 in vista della sirena (73 – 48 al 30’).
L’ultimo quarto è inutile ai fini del risultato, la Missardi ha ormai saldamente in mano i due punti che le valgono anche il secondo posto in classifica grazie alla sconfitta di Firenze. Una bella carica adrenalinica in vista della difficilissima trasferta di domenica prossima sul campo della capolista Acmar Ravenna, unica dominatrice del Girone B.
Tabellini
Missardi Montecatini: Niccolai 5, Bloise 6, Russo 13, Di Gennaro 5, Giarelli 28, Quartuccio 5, Pagni 9, Nwokoye 2, Listwon 9, Scarone 14. All. Barsotti.
Don Bosco Livorno: Iardella 8, Forti, Niccolai 4, Marchetti 17, Cunico 2, Passaglia 6, Mazzantini 6, Mariani 15, Modica 7, Benvenuti 2. All. Da Prato.
Parziali: 27-21, 46-37, 73-48, 96-67.
Note: fallo tecnico alla panchina del Don Bosco Livorno al 9’, fallo tecnico alla panchina della Missardi Montecatini al 15’. Fallo antisportivo a Passaglia (Don Bosco Livorno) al 24’.