Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lo psicologo Sergio Teglia ha concluso il suo partecipatissimo corso con una lezione su «Pedofilia, che fare?». Un tema di scottante attualità dopo che tre giorni fa è stata emessa una condanna per pedofilia a 16 anni e 4 mesi per un commerciante di Montecatini.
Con l’avvento di internet i pedofili sono di più e si tengono in contatto tra loro. Nell’85% dei casi è un parente o un amico di famiglia. Non lasciamo mai solo e indifeso il bambino davanti alla chat, e attiviamo le protezioni.
Ma come ci accorgiamo se nostro figlio è vittima di un pedofilo? Se cambia la sua affettività: da sempre allegro a triste per giorni, oppure se da triste diventa fibrillato, se si chiude in sè in eccessiva riservatezza. Se non dorme più bene la notte. La comunicazione e l’ascolto sono l’antibiotico per tutti i problemi del bambino. Altri cambiamenti possono essere il disinteresse al gioco con i coetanei e la predilezione per la compagnia con i grandi. Tra le prede ideali ci sono quei bambini che appartengono alle famiglie disgregate. Una delle “regole” del pedofilo è quella di diventare amico di un bambino senza amici. Quando un pedofilo adesca un bambino gli dice: “E’ un segreto nostro, non mi devi tradire”. E il bambino deve sapere che ci sono segreti buoni, come fare una sorpresa alla mamma, e segreti cattivi, imposti dagli altri. E la sera se ne parla a casa.
E cosa facciamo se accade? Si denuncia, si tranquillizza il bambino e ci si rivolge a un esperto per una visita psicologica. E se un adolescente esce con qualcuno molto più grande di lui il genitore deve diventare investigatore. Infine un consiglio: fate un’ora di volontariato, date un messaggio importante ai vostri figli.