Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Lo psicologo Sergio Teglia ha concluso il suo partecipatissimo corso con una lezione su «Pedofilia, che fare?». Un tema di scottante attualità dopo che tre giorni fa è stata emessa una condanna per pedofilia a 16 anni e 4 mesi per un commerciante di Montecatini.
Con l’avvento di internet i pedofili sono di più e si tengono in contatto tra loro. Nell’85% dei casi è un parente o un amico di famiglia. Non lasciamo mai solo e indifeso il bambino davanti alla chat, e attiviamo le protezioni.
Ma come ci accorgiamo se nostro figlio è vittima di un pedofilo? Se cambia la sua affettività: da sempre allegro a triste per giorni, oppure se da triste diventa fibrillato, se si chiude in sè in eccessiva riservatezza. Se non dorme più bene la notte. La comunicazione e l’ascolto sono l’antibiotico per tutti i problemi del bambino. Altri cambiamenti possono essere il disinteresse al gioco con i coetanei e la predilezione per la compagnia con i grandi. Tra le prede ideali ci sono quei bambini che appartengono alle famiglie disgregate. Una delle “regole” del pedofilo è quella di diventare amico di un bambino senza amici. Quando un pedofilo adesca un bambino gli dice: “E’ un segreto nostro, non mi devi tradire”. E il bambino deve sapere che ci sono segreti buoni, come fare una sorpresa alla mamma, e segreti cattivi, imposti dagli altri. E la sera se ne parla a casa.
E cosa facciamo se accade? Si denuncia, si tranquillizza il bambino e ci si rivolge a un esperto per una visita psicologica. E se un adolescente esce con qualcuno molto più grande di lui il genitore deve diventare investigatore. Infine un consiglio: fate un’ora di volontariato, date un messaggio importante ai vostri figli.