Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Una lettrice, Paola Re, ha scritto questa lettera all'amministrazione comunale per protestare contro il circo Medrano, che sarà a Montecatini dal 21 e 25 febbraio.
"Scrivo per manifestare il mio dissenso relativamente alla presenza del circo Medrano sul territorio del vostro comune. Pur essendo il circo uno spettacolo tutelato dalla legge nazionale, vi sono comuni che hanno deliberato tentando di scoraggiare questo genere di spettacolo. Mi riferisco, per esempio, ad Alessandria, giusto perché è una realtà che conosco.
Chiedo all’assessore Bruno Ialuna, che tra le sue deleghe ha quelle alla cultura e allo spettacolo, di riflettere se questo sia davvero uno spettacolo degno di essere proposto. Il circo con animali non è educativo. Un documento firmato da innumerevoli psicologi mette in guardia sugli effetti che gli spettacoli che usano animali hanno sui bambini.
Credo che il sindaco Giuseppe Bellandi, poiché è medico, sia particolarmente sensibile alla salute dei suoi piccoli cittadini, quindi lo invito a riflettere. E poiché lo stesso sindaco ha la delega al turismo, gli chiedo se attorno a un simile spettacolo giri un interesse turistico significativo.
Al circo gli animali perdono la loro dignità costretti a fare numeri innaturali e ridicoli, costretti a continui spostamenti in gabbie, sottoposti a tecniche di addestramento che prevedono percosse, privazioni di cibo e vari tipi di violenze fino a piegarsi al volere del domatore. Non è naturale per un orso ballare, per una foca giocare a palla, per un elefante mantenere il suo peso di diverse tonnellate sulle sole zampe posteriori, per i felini saltare attraverso un cerchio infuocato. Invece i circensi trovano che tutto ciò sia naturale e normale per gli animali e forse lo credete anche voi che concedete i permessi per questi spettacoli.
I circensi negano i maltrattamenti e le prevaricazioni nei confronti degli animali del circo, ma chi ha un briciolo di sensibilità e di curiosità sa bene che dietro quella facciata di lustrini e divertimento c’è una realtà drammatica. Oltre allo stress delle esibizioni e dell’addestramento, nel resto del tempo gli animali rimangono in gabbie anguste, assolutamente non adatte a soddisfare le più elementari esigenze etologiche, a volte incatenati, soggetti al caldo e al freddo. Per molti animali non abituati al lungo Inverno europeo, il freddo rappresenta un vero e proprio tormento. Anche i continui spostamenti creano gravi disagi, visto che avvengono in condizioni durissime ed estenuanti per gli animali.
I circhi con animali sono attualmente aboliti in dieci paesi: Perù, Bolivia, Israele, Austria, Costarica, Singapore, Croazia, Colombia, Paraguay, Brasile. Mentre in Grecia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Olanda e Regno Unito sono stati fortemente legiferati.
Alcuni circhi hanno scelto di non utilizzare più gli animali: gli australiani "Flyng Fruit", i canadesi "Cirque du soleil", i francesi "Les Colporteurs", gli americani "Minimus", "Nuage", "Hiccup" e molti altri, valorizzando la bravura di giocolieri, trapezisti, clown, comici, mimi, contorsionisti. Questa è la direzione da seguire, l'unica civile.
Sul sito del Comune di Montecatini Terme ho letto le deleghe attribuite agli assessori e ho notato che la dicitura "politiche per gli animali" o "tutela animali" o "welfare animale" (espressione particolarmente di moda) non compare tra le deleghe di alcun assessore. Probabilmente è compresa nella delega ambiente attribuita all’assessore Davide Ferretti a cui chiedo di occuparsi di verificare la condizione di quei poveri animali.
Inoltre vi chiedo di valutare l’inserimento della parola “animali” tra le deleghe degli assessori: le parole sono importanti e quella è una parolina di sette letterine molto significativa. Non vorrei che la scarsa attenzione a questa parolina nascondesse uno scarso interesse per gli animali. Riponendo fiducia in voi, mi auguro di no, ma mi piacerebbe ricevere una vostra risposta in merito.
Sono fiduciosa perché ho notato che avete un Regolamento sulla tutela degli animali: è confortante, perché non tutti i Comuni ne sono provvisti. Nell’elenco dei siti utili, non ve ne sono di specifici sugli animali: vi chiedo di valutare la possibilità di inserirne.
Vi invito a riflettere e a fare scelte etiche che tutelino gli animali perché sono le scelte apprezzate e condivise da un numero crescente di persone".