Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si è svolta con buona partecipazione di pubblico la manifestazione “Profumo DiVino”, che l'Istituto tecnico agrario "Anzilotti" ha organizzato per il terzo anno consecutivo con la collaborazione dell'Associazione ex allievi e della sezione soci Unicoop della Valdinievole.
Un momento importante per l'Anzilotti, che tra i suoi quattro indirizzi di studio (l'ultimo dei quali, “Biotecnologie sanitarie”, di recentissima attivazione) ha anche quello di “Viticoltura e enologia”, gettonatissimo dagli studenti e molto richiesto sul territorio.
Protagoniste dell'interessante seminario tenuto dall'enologo Pier Paolo Lorieri le uve Pinot, di cui sono state illustrate le caratteristiche organolettiche, la provenienza, i metodi di lavorazione e la destinazione d'uso. Al seminario ha fatto seguito la prova di riconoscimento olfattivo, durante la quale i partecipanti hanno tentato di riconoscere dodici diverse tipologie di vino, contenuto in recipienti anonimi, dal profumo.
La seconda prova è stata invece l'assaggio, e la schedatura delle caratteristiche organolettiche del vino. Nel corso della mattinata le medesime prove erano state svolte dagli studenti delle classi quinte: il podio è stato tutto per la V C indirizzo Agroindustriale: primo classificato l'alunno Gianni Vallesi, seguito da Jacopo Tartaglia, e terzo Isacco Mariani, ai quali sono stati assegnati in premio bottiglie d'olio e di vino di produzione dell'azienda agraria dell'Istituto.
La preside Becattini ha sottolineato la piacevolezza dell'atmosfera che si è respirata sia durante la prova dei ragazzi nella mattinata che nel pomeriggio, con gli ospiti esterni: “i ragazzi si sono calati nel ruolo dei provetti enologi con grande serietà, centellinando il vino nei calici e scrivendo commenti originali e pertinenti, senza il timore di sbagliare e quindi con molta gratificazione indipendentemente dall'esito; i partecipanti al convegno hanno avuto modo di apprendere molte informazioni interessanti e di assaggiare una selezione di vini che andava da uve del Mugello a uve dell'Alto Adige, francesi, ecc.”.
Nel corso della manifestazione si è svolto anche un buffet per gli ospiti nel bel refettorio del convitto, e non sono mancati gli assaggi del vino e dell'olio di produzione della scuola.
di Stefania Berti