Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sabato 2 e domenica 3 marzo l'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" di Pescia ospiterà la terza edizione della manifestazione "Mangia la foglia", un appuntamento molto atteso dagli appassionati di piante e dagli esperti del settore di tutta la Valdinievole e oltre.
Il tema di quest'anno è la coltivazione e il riconoscimento dei fiori commestibili, usati nella ristorazione non solo come elemento decorativo dei piatti ma come ingrediente per impreziosire le ricette. ù
Le modalità dell'evento sono le stesse dello scorso anno: nella mattinata di sabato, a partire dalle 9,30, si svolgerà un seminario sull'argomento: relatori, il fitoalimurgo F. Lari, presidente dell'Associazione ex allievi dell'istituto ("Il riconoscimento delle erbe commestibili"), il prof. S. Benvenuti, della facoltà di Agraria di Pisa ("Biodiversità del gusto dei fiori: dai segreti del piacere organolettico a quelli del piacere nutraceutico") e M. Carmazzi, presidente del Comicent di Pescia e titolare di un'importante azienda agraria in Versilia dove egli stesso ha curato personalmente la messa a punto di un orto di fiori commestibili, sulla cui coltivazione verterà proprio il suo intervento.
Dopo il seminario è prevista un'uscita negli spazi intorno alla scuola per procedere alla raccolta e al riconoscimento delle piante. Nella giornata di domenica, altri interventi: F. Lari tratterà di nuovo del ricooscimento delle erbe e P. Buratti, esperto fitoalimurgo, parlerà della botanica dei fiori commestibili; per finire in bellezza, una visita alla mostra delle erbe commestibili in vaso, un'altra passeggiata didattica nella meravigliosa cornice dei poderi della scuola e infine una degustazione di piatti a base di erbette preparati dallo chef Tiziana Fabiani. Il costo di partecipazione è 20€ (17 per i soci Coop e gli ex allievi).
Per informazioni sulla manifestazione, e per iscriversi entro giovedì 28 febbraio è possibile telefonare al numero 0572/49401, consultare il sito www.agrariopescia.it o inviare una email all'indirizzo info@agrariopescia.it.