Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Un convegno sull'antica strada Maestra Lucchese

10/3/2013 - 13:15


Sabato 23 marzo, alle 15.30, in piazza Matteoggi si svolgerà il convegno sull'antica strada Maestra Lucchese. In allegato i documenti di approfondimento sul tema.




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/3/2013 - 10:28

AUTORE:
Giovanni torre

Ho letto attentamente gli allegati che mi confermano che i veri benefattori del nostro territorio furono i Lorena o,se preferite, Asburgo-Lorena,austriaci che vollero bene alla nostra Valdinievole più e meglio dei cosiddetti toscani,vedi i Medici.
Loro furono dei commercianti,venivano da noi per andare a caccia e tennero ,per secoli,gli abitanti della Valdinievole con i piedi a mollo per la loro decisione di non far defluire le acque del padule provenienti dalla Valdinievole sbarrando le chiuse delle Calle di Ponte a Cappiano,questo per scopi commerciali di vendita dei pesci ai cittadini di Firenze(stessa operazione eseguita anche a Castiglione della Pescaia)
L'amore,ricambiato,per Pescia fu dovuto al fatto che la città rappresentava il loro fedele avamposto per tenere a bada i sempre temibili lucchesi,gente a loro poco simpatica già dai tempi di Castruccio Castracani.
Montecatini,di contro,deve tutto o quasi a Pietro Leopoldo estimatore delle future risorse termali.
Conoscere come sono nate le comunicazioni nel nostro territorio,significa conoscere noi stessi,le difficoltà degli attraversamenti(guadi) di questi fiumi,le due Pescie ma anche la Nievole e la Borra erano dovute al ristagno delle acque del padule che costrinsero gli abitanti a cercare casa sulle vicine colline , così successe a Buggiano.Uzzano-Colle-Massa -Montevettolini e Montecatini Valdinievole(Alto)
La decisione dell'apertura di dette Calle fu opera del granduca"austriaco" Pietro Leopoldo con legge del 1780 e demolizione nel 1782.