Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“L’antica strada maestra postale lucchese: il vincolo di tutela come opportunità” è il titolo di un incontro pubblico organizzato dall’associazione Vivinaia, dall’Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole, dal Gruppo Archeologico Capannorese, da Italia Nostra-Lucca e da Legambiente Valdinievole.
Questo antico tracciato viario, del quale ci rimangono ancora dei tratti significativi che attraversano il sistema collinare denominato “Colletti di Veneri”, è stato dichiarato, su richiesta delle stesse organizzazioni, di interesse storico-artistico.
Il vincolo di tutela sollecita lo studio di programmi di recupero e valorizzazione del percorso e dell’intero sistema collinare, ricco di emergenze storiche, architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche.
Il convegno, che si terrà sabato 23 marzo, a Pescia, nel Refettorio dell’antico Monastero benedettino di San Michele (piazza Matteotti 13), con inizio alle ore 15.30, intende approfondire questa tematica, coinvolgendo le amministrazioni comunali interessate.
Questi gli interventi previsti: Omero Nardini (Il vincolo di tutela come opportunità. Le proposte delle associazioni); Andrea Innocenti (Il contesto ambientale delle colline di Montecarlo e di Veneri); Renato Stopani (La viabilità antica come elemento di valorizzazione turistica del territorio); Leonardo Rombai (La protezione e la gestione del paesaggio toscano: un valore aggiunto).
A seguire si svolgerà una Tavola rotonda coordinata da Dario Donatini sul tema Dalla tutela alla valorizzazione, con la partecipazione delle amministrazioni comunali di Pescia, Capannori, Montecarlo e Altopascio.