Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“L’antica strada maestra postale lucchese: il vincolo di tutela come opportunità” è il titolo di un incontro pubblico organizzato dall’associazione Vivinaia, dall’Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole, dal Gruppo Archeologico Capannorese, da Italia Nostra-Lucca e da Legambiente Valdinievole.
Questo antico tracciato viario, del quale ci rimangono ancora dei tratti significativi che attraversano il sistema collinare denominato “Colletti di Veneri”, è stato dichiarato, su richiesta delle stesse organizzazioni, di interesse storico-artistico.
Il vincolo di tutela sollecita lo studio di programmi di recupero e valorizzazione del percorso e dell’intero sistema collinare, ricco di emergenze storiche, architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche.
Il convegno, che si terrà sabato 23 marzo, a Pescia, nel Refettorio dell’antico Monastero benedettino di San Michele (piazza Matteotti 13), con inizio alle ore 15.30, intende approfondire questa tematica, coinvolgendo le amministrazioni comunali interessate.
Questi gli interventi previsti: Omero Nardini (Il vincolo di tutela come opportunità. Le proposte delle associazioni); Andrea Innocenti (Il contesto ambientale delle colline di Montecarlo e di Veneri); Renato Stopani (La viabilità antica come elemento di valorizzazione turistica del territorio); Leonardo Rombai (La protezione e la gestione del paesaggio toscano: un valore aggiunto).
A seguire si svolgerà una Tavola rotonda coordinata da Dario Donatini sul tema Dalla tutela alla valorizzazione, con la partecipazione delle amministrazioni comunali di Pescia, Capannori, Montecarlo e Altopascio.