As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Legambiente Valdinievole ha inviato una lettera aperta al commissario del Comune e al presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno per richiedere un incontro per cercare di trovare soluzioni al grave stato di degrado in cui si trova l'Antica strada maestra postale Lucchese.
"È bene ricordare che nel 2012 la direzione generale per i beni culturali della Toscana dichiarò con decreto di interesse storico-artistico il tratto lastricato, sottoponendolo a tutela.
L'antico tracciato viario ricade interamente nel territorio del comune di Pescia. Nel corso degli anni, dal 2012 fino a oggi, molte associazioni si sono rivolte al Comune perchè si attivasse per mettere in campo misure per tutelare l'Antica strada da usi impropri come il transito dei trattori, di motocross e veicoli pesanti che purtroppo hanno compromesso l'integrità dei tratti viari rimasti.
L'antica strada maestra postale Lucchese in epoca moderna collegava Lucca con Firenze. La sua storia risale nei secoli precedenti. Ancora oggi presenta dei tratti significativi, pur nel degrado dovuto all' incuria.
Proprio per il suo alto valore storico e artistico nel dicembre 2014 l'Istituto Storico Lucchese, l'associazione culturale "Vissi d'arte", l'associazione "Il chicco di grano", Legambiente Valdinievole e Officina Valdinievole presentarono una proposta di itinerario storico, territoriale e ambientale denominato l'Antica strada maestra fra i colli di Valdinievole e Lucchesia. Tale proposta fu presentata alla Regione Toscana, alle Province di Pistoia e Lucca, ai comuni di Pescia, Montecarlo e Capannori.
Dal 2014 al 2018 furono promosse iniziative di comunicazione, passeggiate ecologiche lungo il percorso dell'itinerario storico. Ci fu anche una importante collaborazione con l'istituto comprensivo "Libero Andreotti" di Pescia(sezione Alberghi) dove alcune classi lavorarono sull' antico percorso stradale storico producendo delle elaborazioni grafiche.
Purtroppo però dal 2012 al 2022 l'inerzia del Comune ha provocato un tale degrado che ormai l'Antica strada maestra postale Lucchese risulta essere danneggiata anche dal torrente Puzzola che ha finito per invaderne il selciato, compromettendone lo stato di conservazione.
Legambiente Valdinievole che da sempre è impegnata nel recupero del patrimonio storico, territoriale, ambientale, ha deciso di rivolgersi al presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno e al commissario, perchè vuole riportare le istituzioni alle loro responsabilità, in quanto il tratto lastricato protetto, ritenuto di interesse storico artistico, merita di essere recuperato e valorizzato".