Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Legambiente Valdinievole ha inviato una lettera aperta al commissario del Comune e al presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno per richiedere un incontro per cercare di trovare soluzioni al grave stato di degrado in cui si trova l'Antica strada maestra postale Lucchese.
"È bene ricordare che nel 2012 la direzione generale per i beni culturali della Toscana dichiarò con decreto di interesse storico-artistico il tratto lastricato, sottoponendolo a tutela.
L'antico tracciato viario ricade interamente nel territorio del comune di Pescia. Nel corso degli anni, dal 2012 fino a oggi, molte associazioni si sono rivolte al Comune perchè si attivasse per mettere in campo misure per tutelare l'Antica strada da usi impropri come il transito dei trattori, di motocross e veicoli pesanti che purtroppo hanno compromesso l'integrità dei tratti viari rimasti.
L'antica strada maestra postale Lucchese in epoca moderna collegava Lucca con Firenze. La sua storia risale nei secoli precedenti. Ancora oggi presenta dei tratti significativi, pur nel degrado dovuto all' incuria.
Proprio per il suo alto valore storico e artistico nel dicembre 2014 l'Istituto Storico Lucchese, l'associazione culturale "Vissi d'arte", l'associazione "Il chicco di grano", Legambiente Valdinievole e Officina Valdinievole presentarono una proposta di itinerario storico, territoriale e ambientale denominato l'Antica strada maestra fra i colli di Valdinievole e Lucchesia. Tale proposta fu presentata alla Regione Toscana, alle Province di Pistoia e Lucca, ai comuni di Pescia, Montecarlo e Capannori.
Dal 2014 al 2018 furono promosse iniziative di comunicazione, passeggiate ecologiche lungo il percorso dell'itinerario storico. Ci fu anche una importante collaborazione con l'istituto comprensivo "Libero Andreotti" di Pescia(sezione Alberghi) dove alcune classi lavorarono sull' antico percorso stradale storico producendo delle elaborazioni grafiche.
Purtroppo però dal 2012 al 2022 l'inerzia del Comune ha provocato un tale degrado che ormai l'Antica strada maestra postale Lucchese risulta essere danneggiata anche dal torrente Puzzola che ha finito per invaderne il selciato, compromettendone lo stato di conservazione.
Legambiente Valdinievole che da sempre è impegnata nel recupero del patrimonio storico, territoriale, ambientale, ha deciso di rivolgersi al presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno e al commissario, perchè vuole riportare le istituzioni alle loro responsabilità, in quanto il tratto lastricato protetto, ritenuto di interesse storico artistico, merita di essere recuperato e valorizzato".