As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Associazione Vivinaia, Legambiente Valdinievole, Gruppo Archeologico Capannorese, Osservatorio politiche urbanistiche Valdinievole, Italia Nostra-Lucca, scrivono un resoconto sulla giornata di studi dedicata all'antica strada postale maestra lucchese.
"In data 23 marzo, si è svolta a Pescia una giornata di studi, organizzata da diverse associazioni culturali e ambientali della Valdinievole e della Lucchesia, sulla tutela e la valorizzazione dell’antica strada maestra postale lucchese, che affonda le proprie origini in epoca romana o medievale e attraversa un’area ad alta valenza paesaggistica, ricca di beni ambientali di primaria importanza.
Nel corso del convegno sono state illustrate le proposte delle associazioni promotrici per favorire la conoscenza storica e la valorizzazione della strada e del suo sistema collinare. Sono state perciò messe in evidenza le possibili azioni di approfondimento storico-archeologico e le problematiche di tutela urbanistica ed ambientale, da attuare anche attraverso l’istituzione su questo delicato territorio di un’Area naturale protetta di interesse locale (Anpil).
Dal dibattito con le istituzioni è altresì emersa l’idea dell’inserimento della strada nella Rete Escursionistica Toscana, con la creazione di un percorso turistico-escursionistico e didattico intercomunale.
Le amministrazioni comunali di Altopascio e di Capannori hanno manifestato la loro disponibilità per supportare le associazioni nei progetti inerenti la valorizzazione dell’antico lastricato, che sta sempre più deturpandosi a causa dell’abbandono in cui versa. La Regione Toscana, che ha partecipato al convegno con un proprio funzionario, si è resa disponibile ad inserire l’antico tracciato viario nella rete escursionistica toscana e ad appoggiare eventuali richieste da parte dei comuni interessati.
La proposta non si è però tradotta ancora in un impegno concreto, in quanto permangono perplessità circa le intenzioni da parte dell’amministrazione comunale di Pescia che, seppur invitata, non ha partecipato all’iniziativa pur essendo l’istituzione più direttamente interessata, in quanto l’antico tracciato viario si svolge interamente sul territorio pesciatino. Le associazioni promotrici attendono perciò di conoscere la posizione dell’amministrazione comunale pesciatina e hanno deciso di assumere comunque altre iniziative per promuovere una “tutela attiva” dell’area dei Colletti di Veneri e di San Martino in Colle e dell’antica strada maestra postale lucchese".