As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nel Padule di Fucecchio l'attività tradizionale di raccolta e lavorazione delle erbe palustri, che fino al secondo dopoguerra ha dato da vivere a molte famiglie, ha una storia lunghissima ed è documentata fino dal Medioevo.
Le piante della palude venivano impiegate sia per l'allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti domestici; si rivestivano fiaschi e damigiane con "sala”, “vimine" e “gaggia”; si facevano stuoie con le cannucce; le carici si utilizzavano per fare trecce e per impagliare le sedie (soprattutto il "sarello"); molte piante entravano nella produzione di svariati tipi di cesti e da alcune si ricavava materiale da costruzione.
La riscoperta e valorizzazione della lavorazione delle erbe palustri e delle altre attività tradizionali sono fra gli obiettivi principali del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che in collaborazione con la sezione soci Coop Valdinievole organizza un corso su "L'arte delle erbe palustri".
Il corso, che si tiene da marzo a maggio, consente di acquisire dagli artigiani delle erbe palustri e dalle operatrici del Centro le tecniche di base dell’intreccio della “sala” e del “sarello”, di salice e vimini, per la realizzazione di piccoli oggetti di uso quotidiano.
Il corso inizia sabato 23 marzo e si tiene presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini; oltre ai quattro incontri in laboratorio è prevista una visita finale sul territorio con un esperto botanico per approfondire la conoscenza delle erbe palustri.
Il corso è realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia (Eda) e, tenendo conto del carattere pratico di gran parte degli incontri, è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti. E' prevista una quota d’iscrizione di € 100 (ridotti a € 90 per i soci Coop); una parte della quota verrà devoluta al progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it o presso il Punto Soci di Coop.fi - Centro Commerciale di Montecatini, tel. 0572/911217; il programma del corso è disponibile sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.