Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Derby tutto valdinievolino per la finale playoff del campionato A2 Uisp di basket. A contendersi l'accesso in serie A2 Eccellenza sono stati la Gsm Montecatini e la Gsm Monsummano. La sfida si è giocata sul sintetico della palestra del Liceo "Coluccio Salutati", in un clima di grande tifo sugli spalti.
Le due squadre si sono fronteggiate da subito a viso aperto, dando grande spettacolo agonistico, ma mantenendosi dentro i limiti della correttezza.
Monsummano comincia bene e chiude il primo quarto in leggero vantaggio, per poi essere recuperato e sorpassato da Montecatini nel secondo quarto, che vede la squadra di casa raggiungere un vantaggio massimo di +6. Si va alla pausa in condizioni ancora di equilibrio, con un solo punto di vantaggio per i montecatinesi: 35 a 34.
Si riparte col terzo quarto e Monsummano prova l'allungo e raggiunge il vantaggio in doppia cifra (+13), trascinato dal tifo infuocato sugli spalti e da un'ottima performance di Bellini: 55 a 47 ai 3/4 della partita.
Ultimo quarto: Monsummano cede metri di campo e Montecatini prende coraggio, inanellando una serie di giocate vincenti che la portano a recuperare punti pesanti. A due minuti dalla fine Nobile segna la tripla per il sorpasso dei i montecatinesi: +2 per i padroni di casa.
Gli ultimi due minuti sono tesissimi e nella girandola dei tiri liberi (due a testa per le due squadre, in entrambi i casi 1 dentro su 2) il divario non cambia. L'urlo di gioia dei montecatinesi chiude la disputa: 66 a 64.
Gsm Montecatini è promossa in serie A2 Eccellenza, raggiungendo l'altra neopromossa (già prima nella regular season) Rainbow Quarrata.
Da segnalare, a margine, alcune polemiche per la mancanza del tabellone segnatempo in campo: i play, durante il gioco, si avvicinavano al tavolo dei segnapunti chiedendo quanto tempo mancasse alla fine del quarto. Nel basket la questione cronometrica è di fondamentale importanza e rimane da capire come mai gli organizzatori non si siano attivati su un elemento così rilevante.
di Francesco Storai