Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Finalmente una buona notizia per il martoriato territorio della Valdinievole, sottoposto a processi di sviluppo insostenibili e disarticolato nelle sue strutture storiche e naturali da una urbanistica pervasiva. Ne dà l'annuncio Legambiente.
"Su richiesta di alcune associazioni (Associazione Vivinaia, Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole, Gruppo Archeologico Capannorese, Italia Nostra-Lucca, Legambiente Valdinievole) la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, su pareri favorevoli della Soprintendenza ai beni archeologici e della Soprintendenza ai beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici e entoantropologici, è stato dichiarato di interesse storico-artistico, e quindi sottoposto a vincolo di tutela, l’ultimo relitto dell’antica “Strada Maestra Postale Lucchese”, importante arteria che in epoca moderna collegava Lucca con Firenze, ma il cui tracciato affonda nei secoli precedenti e la cui tecnica costruttiva a lastricato ricorda strutture viarie di epoca romana.
Questo antico tracciato, del quale ci rimangono ancora dei tratti significativi, pur nel degrado dovuto all’incuria, a un uso sconsiderato e ad alcuni interventi che nel tempo ne hanno alterato porzioni, è oggi denominato via dei Colli e congiunge la via Squarciabocconi di Veneri con la vicinale del Colle delle belle donne in territorio di Capannori, attraversando un territorio ricco di elementi storici e naturalistici, sottoposto però a preoccupanti pressioni urbanistiche.
Il vicolo di tutela che, dopo anni di segnalazioni e denunce, è stato infine posto su questo bene storico permette adesso di sollecitarne, in primo luogo, il rispetto e poi un recupero che si collochi all’interno di una operazione più vasta di valorizzazione dell’intero territorio dei cosiddetti “Colletti di Veneri”, che presentano anche altre significative emergenze paesaggistiche e naturalistiche meritevoli di una adeguata tutela anche di tipo ambientale.
Perciò le associazioni promotrici della procedura di vincolo chiedono agli enti locali, in primo luogo al Comune di Pescia, di riconsiderare, alla luce del vincolo di tutela istituito, le scelte urbanistiche riferite a quest’area e di aprire un processo partecipativo di programmazione di un percorso di valorizzazione storica e ambientale dell’antico tracciato viario e del territorio che attraversa".