As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Finalmente una buona notizia per il martoriato territorio della Valdinievole, sottoposto a processi di sviluppo insostenibili e disarticolato nelle sue strutture storiche e naturali da una urbanistica pervasiva. Ne dà l'annuncio Legambiente.
"Su richiesta di alcune associazioni (Associazione Vivinaia, Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole, Gruppo Archeologico Capannorese, Italia Nostra-Lucca, Legambiente Valdinievole) la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, su pareri favorevoli della Soprintendenza ai beni archeologici e della Soprintendenza ai beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici e entoantropologici, è stato dichiarato di interesse storico-artistico, e quindi sottoposto a vincolo di tutela, l’ultimo relitto dell’antica “Strada Maestra Postale Lucchese”, importante arteria che in epoca moderna collegava Lucca con Firenze, ma il cui tracciato affonda nei secoli precedenti e la cui tecnica costruttiva a lastricato ricorda strutture viarie di epoca romana.
Questo antico tracciato, del quale ci rimangono ancora dei tratti significativi, pur nel degrado dovuto all’incuria, a un uso sconsiderato e ad alcuni interventi che nel tempo ne hanno alterato porzioni, è oggi denominato via dei Colli e congiunge la via Squarciabocconi di Veneri con la vicinale del Colle delle belle donne in territorio di Capannori, attraversando un territorio ricco di elementi storici e naturalistici, sottoposto però a preoccupanti pressioni urbanistiche.
Il vicolo di tutela che, dopo anni di segnalazioni e denunce, è stato infine posto su questo bene storico permette adesso di sollecitarne, in primo luogo, il rispetto e poi un recupero che si collochi all’interno di una operazione più vasta di valorizzazione dell’intero territorio dei cosiddetti “Colletti di Veneri”, che presentano anche altre significative emergenze paesaggistiche e naturalistiche meritevoli di una adeguata tutela anche di tipo ambientale.
Perciò le associazioni promotrici della procedura di vincolo chiedono agli enti locali, in primo luogo al Comune di Pescia, di riconsiderare, alla luce del vincolo di tutela istituito, le scelte urbanistiche riferite a quest’area e di aprire un processo partecipativo di programmazione di un percorso di valorizzazione storica e ambientale dell’antico tracciato viario e del territorio che attraversa".