Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'amministrazione comunale affida ad una nota stampa le ragioni in base alle quali viene giustificata la scelta di puntare su Miss Italia:
"Miss Italia e flussi turistici. La scelta di puntare su Miss Italia è stata effettuata dal Sindaco in piena e costante sinergia con tutte le categorie interessate, nell'ambito di un dialogo prima sconosciuto alla Città.
Anche rispetto alle scelte future sarà adottato questo metodo ed è da escludersi qualsiasi scelta in solitudine da parte dell'Amministrazione.
Si è ritenuto che la grave crisi economica e il conseguente disinvestimento delle istituzioni sovracomunali in termini di promozione turistica e di spettacolo, culminato con la chiusura delle Apt, richiedessero un prodotto in grado di razionalizzare gli investimenti e di collegare il territorio cittadino ad un evento di portata nazionale, secondo solo al Festival di Sanremo, rivalutandone l'immagine.
Va inoltre osservato che gli investimenti comunali in materia di spettacolo e turismo non sono certo stati stravolti da Miss Italia, se consideriamo che a fronte dei 340 mila euro comunali investiti nel 2011 per l'evento, nel 2008 lo stesso Comune ha investito negli stessi capitoli oltre 500 mila Euro. Rispetto al rapporto tra evento Miss Italia e presenze i nostri riscontri con gli esperti del settore turistico sono positivi e se analizziamo i dati dei pernottamenti italiani in Città con quelli di altre cittadine turistiche e, più in generale, con i dati nazionali forniti dall'Istat, ci rendiamo conto che Montecatini Terme tiene.
Difatti, se a Montecatini l'aumento di italiani nel 2011 rispetto al 2010 è stato del 6%, nel periodo considerato a livello nazionale si è registrato un calo del 17% e se in Città il calo del 2012 rispetto al 2010 è stato del 6,5%, a livello nazionale è stato del 22,3. Come si vede, occorre una analisi comparata, che inserisca la Città in un quadro macro sistemico.
Non condividiamo inoltre l'esclusione aprioristica di un possibile impatto dell'evento sulla clientela straniera, in particolare qulla russa. Non è così e a dircelo sono esperti del settore, che hanno potuto constatare come in alcune riviste distribuite nelle più importanti fiere turistiche russe (tra le quali Orizzonte Italia), il nome della Città è collegato al concorso, fattore di sicuro gradimento da parte della clientela".