Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
L'assemblea del Credito Valdinievole approva il bilancio 2012

16/5/2013 - 17:51

Una banca capace di stare vicino alle persone, alle famiglie, alle piccole e medie imprese e di interpretare e ascoltare le esigenze del territorio e della comunità. Nonostante la situazione economica ancora estremamente difficile.

 

"Più che una crisi - ha detto il direttore generale della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, Roberto Frosini - visto il suo perdurare la definirei una contrazione strutturale del sistema, ma il Credito Valdinievole è solido e regge botta molto bene, lo dimostrano anche gli indicatori di copertura del rischio più alti della media regionale e nazionale nel nostro sistema. In un momento in cui continuano a crescere sofferenze e incagli è un segno davvero importante". In effetti i numeri parlano chiaro: il Credito Valdinievole è la prima Bcc in Toscana per media degli accantonamenti e tra le prime a livello nazionale. "Questo ci dà tranquillità e ci permette di fare il massimo ogni giorno, anche in circostanze sfavorevoli, per stare accanto a chi ha bisogno", ha affermato il presidente della Banca, Alessandro Belloni.


Si è svolta venerdì 10 maggio, nella sala convegni Loreno Giovannelli dell'istituto, l'assemblea ordinaria dei Soci del Credito Valdinievole - Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina.


Il presidente, Alessandro Belloni, illustrando la relazione del Consiglio di amministrazione, dopo un'introduzione sul contesto macroeconomico di riferimento e sulla conferma della resilienza e del ruolo da protagonista del sistema del Credito Cooperativo si è soffermato su molti degli eventi e degli interventi, in ogni ambito e settore, realizzati dalla banca nel 2012, dando ampia visibilità ai valori sociali, umanitari e culturali delle comunità in cui opera, in ossequio ai propri principi ispiratori e a sostegno di numerosi enti, associazioni, parrocchie, scuole e Onlus del territorio. Molti anche i viaggi e le iniziative pensati e attuati per i tremila Soci della Banca, come il portale (realizzato dalla Softech, in collaborazione con Dominae) che consentirà loro di presentare la propria attività e di interagire con gli altri Soci (in un circuito di conoscenza, reciprocità e interazione che moltiplicherà le opportunità) e a cui si accede attraverso il sito della Banca (www.creditovaldinievole.it, anch'esso rinnovato e inserito in una piattaforma di comunicazione che include i principali social network). Il Club dei Soci, solo l'ultima delle novità in ordine cronologico, è una grande novità anche nel panorama nazionale, e sarà un altro importante stimolo per l'economia locale. Il portale, già presentato alla stampa l'8 maggio scorso, sarà presentato ai Soci del,a Banca, in tutte le sue potenzialità e caratteristiche, durante tre incontri che si svolgeranno, alle ore 18, nei seguenti giorni: il 28 maggio nella sala convegni del Credito Valdinievole, a Montecatini Terme, il 6 giugno nel Teatro delle Sfide, -Bientina e il 12 giugno nell'hotel Repubblica Marinara a Pisa.


Intensa l'attività del Credito Valdinievole anche in relazione alla struttura operativa. Nel 2012, infatti, è stata spostata la Filiale di Montacchiello, alle porte di Pisa, nel centro della città, ed è stata inaugurata la Filiale di Masotti, a Serravalle Pistoiese, visto che i locali non riuscivano più ad accogliere l'aumentata clientela. Proprio in questi giorni, inoltre, sono finiti i lavori di ristrutturazione degli uffici nella Filiale di Bientina, storicamente e operativamente importante per l'Istituto (e per questo sentita come una seconda "sede"), e il presidente, gli amministratori, il direttore e i suoi collaboratori, la responsabile dell'ufficio soci, potranno così essere ancora più presenti sul territorio, per incontrare clienti e Soci.
 
Risultati economici del periodo 2012
 
Il direttore generale, Leonardo Quiriconi, ha poi sottoposto all'Assemblea i risultati economici dell'esercizio 2012 che ha chiuso con un utile di 2.396.138 euro e che al netto di imposte ammonta ad euro 1.553.732, con un incremento del 67,24% rispetto all’esercizio 2011.
 
Il 2012 si è rivelato l’anno in cui la crisi economica globale ha impattato in misura ancor più rilevante sui bilanci bancari soprattutto in termini di costo del rischio assunto, ma il Credito Valdinievole ha mantenuto il suo ruolo di banca del territorio, e i numeri confermano la fiducia che la clientela continua ad avere nell’Istituto.
 
La raccolta diretta è passata da 630,336 milioni a 652,822 milioni con un aumento del 3,57% (che si raffronta con l’1,55% raggiunto a livello di Federazione Toscana Bcc e lo 0,4% del sistema bancario italiano); la raccolta indiretta è passata da 146,819 milioni a 134,721 milioni di euro (registrando una diminuzione dell’8,24%); la raccolta complessiva è passata pertanto da 777,155 milioni dell’anno precedente a 787,543 milioni (con un incremento dell’1,34% corrispondente a 10,4 milioni). Gli impieghi con la clientela sono passati da 575,268 a 571,071 milioni registrando una diminuzione dello 0,73% coerente con i trend rilevati sia a livello di Federazione Toscana Bcc (-0,04%) che a livello di  sistema bancario italiano (-0,9%). Con riferimento alla qualità del credito, le sofferenze lorde presentano un incremento del 15,78% che si raffronta con incrementi decisamente più importanti rilevati sia a livello di Federazione Toscana BCC (+37,15%) che a livello di sistema bancario toscano (+39%).


L’indice di copertura delle sofferenze - ovvero il rischio già coperto mediante svalutazioni analitiche delle posizioni appostate a sofferenza - risulta pari al 51,95% migliore quindi rispetto al 46,60% rilevato a livello di Federazione Toscana BCC.


Il Patrimonio netto di bilancio passa da 56,5 milioni del 2011 a 63,6 milioni con un incremento pari al 12,5%.
Relativamente alle componenti economiche sia il margine di interesse che il margine di intermediazione presentano trend in crescita, con variazioni annue rispettivamente del 7% e del 14,48%. I costi operativi presentano complessivamente un incremento pari al 5,80% rispetto al bilancio 2011, depurato della componente straordinaria relativa alla donazione dell’immobile dell’Accademia Scalabrino alla Banca; in particolare si rileva un incremento del 4,61% nel costo del personale e del 4,23%  nelle spese amministrative.


Gli indici relativi alla redditività della gestione risultano tutti migliorati rispetto all’esercizio precedente: il cost income (rapporto tra costi operativi e margine di intermediazione) è passato dal 69,10% rilevato lo scorso anno al 63,99%, il R.O.E. (rapporto tra utile netto e patrimonio) è passato dall’1,67 al  2,49%.
 
Dopo la relazione del Collegio Sindacale, presentata dal presidente del Collegio, Daniele Giovanni Giorgi, e l'intervento del direttore generale della Federazione Toscana delle BCC, Frosini, che ha anche sottolineato, commentando i risultati economici, la qualità del management, della governance e della struttura, il presidente Belloni ha chiesto ai Soci di esprimersi sulla destinazione dell'utile di esercizio e sul bilancio. L'assemblea in entrambi i casi ha approvato all'unanimità.

Fonte: Credito Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: