Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Domani, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, è stata organizzata la “Passeggiata della salute” all’interno del Padule di Fucecchio. Per chi è interessato il ritrovo è intorno alle ore 10 all’ingresso, in località Castelmartini; da lì i partecipanti potranno apprezzare le bellezze di una delle aree naturalistiche più belle della Toscana. Saranno presenti gli operatori del Centro Antifumo Valdinevole e una guida, per dare spiegazioni sulla flora e la fauna presente nel Padule. Al termine del percorso è prevista una colazione a base di prodotti naturali. La partecipazione è gratuita. Per prenotazioni telefonare al 348 0152880. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata.
Anche se i fumatori sono notevolmente diminuiti, (nel 1957 rappresentavano il 35,4% della popolazione, per scendere al 20,8% nel 2012) è sempre comunque alta la percentuale dei tabagisti motivo, questo, che indotto a sperimentare nella zona distretto di Pistoia un nuovo progetto: 11 farmacie hanno messo a disposizione appositi spazi dove il fumatore, attraverso un test, viene valutato per il successivo invio al medico di medicina generale (Mmg) o direttamente ai Centri Antifumo della Ausl3. Il progetto nasce dalla collaborazione tra farmacie, Mmg e Asl3. Essendo sperimentale sarà verificato nella sua efficacia ed eventualmente esteso a tutta la provincia pistoiese.
I Csf nella Ausl3 sono: a Pistoia –diretto dalla dottoressa Cinzia Groppi, in via Valiani, 3 aperto il martedi dalle ore 14,30 alle 18 e per prenotazioni prime visite dalle ore 8 alle ore 14 dal lunedi al venerdi al telefono 0573 352485; il Caf della Valdinievole, diretto dal dottor Fabrizio Fagni è nella ex Filanda all’interno dell’area ospedaliera di Pescia ed è aperto il martedi dalle 9 alle 13 e il venerdi per le visite di controllo dalle ore 14 alle 16, inoltre un operatore risponde per informazioni dal lunedi al sabato dalle 9 alle 13 allo 0572 460061. Per gli appuntamenti serve la prenotazione al Cup con la richiesta del medico curante.
Le equipé dei Csf sono composte da medici, infermieri e psicologi: forniscono l’assistenza e l’aiuto necessari a far cessare la forma di dipendenza dal tabagismo.
La Asl3 si avvale inoltre dei tecnici della prevenzione per i controlli sul rispetto della specifica normativa contro il fumo. Durante l’anno invece l’educazione alla salute svolge all’interno della scuole opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti degli studenti sui danni alla salute derivanti dalla dipendenza dal fumo di sigaretta.