Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CICLISMO
Nibali protagonista del "Memorial Giampaolo Bardelli"

1/6/2013 - 19:19

Si è conclusa la grande festa a Villa Cappugi (Pistoia), dove si sono volte le premiazioni della ventinovesima edizione del “Memorial Giampolo Bardelli”.

 

Il Memorial ogni anno premia le eccellenze dello sport e della vita civile, andando a rendere onore a coloro che, per cultura, professionalità o meriti sportivi, si sono distinti nei loro rispettivi campi di attività. Ospite d'onore al Memorial è stato il professore Alberto Tesi, Magnifico Rettore dell'Università di Firenze.

 

Assente per impegni istituzionali, invece, l'altro ospite d'onore: Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati. Quest'anno protagonista della premiazione è stato Vincenzo Nibali, fresco vincitore della Maglia Rosa al Giro d'Italia 2013 (e da anni residente a Mastromarco), premiato a Villa Cappugi come simbolo dello sport vincente e “pulito”.

 

Vincenzo Nibali era stato annunciato vincitore del premio già prima della sua strepitosa vittoria al Giro. Renzo Bardelli ha sempre sostenuto che “Vincenzo è un esempio per tutti noi: uno sportivo fortissimo, vincente e soprattutto lontano da doping, droghe e imbrogli”.

 

Un sorridente Vincenzo Nibali ha così dichiarato: “Ho ho fatto tantissimi sacrifici nella mia vita di uomo e di sportivo, che piano piano sono stati tutti ripagati. Ho grande rispetto per lo sport che pratico e non lo infangherò mai con storie di doping”.

 

Molto bello il momento con Alfredo Martini, ex ciclista fiorentino e Presidente Onorario della Federazione Ciclistica Italiana: “Chiedo al Magnifico Rettore Alberto Tesi se esista un voto più alto di 110 e lode, perchè questo ragazzo se lo meriterebbe tutto. Con lui hanno vinto tutte le persone che vogliono bene a questo sport e tutti i corridori onesti. Non ci sono parole per descrivere Vincenzo... allora gli do un bacio!”

 

Doping che purtroppo ha infangato anni e anni di ciclismo, con lo scandalo più eclatante che colpì Lance Armstrong e le sue confessioni sull'assunzione di sostanze illecite nelle sette vittorie al Tour de France. Sul palco di Villa Cappugi è salito anche Filippo Simeone, ex ciclista che aveva più volte denunciato le scorrettezze in atto nel mondo del ciclismo negli anni in cui Armstrong vinceva un Tour dietro l'altro.

 

Il memorial è stata anche l'occasione per ascoltare qualche battuta di importanti personaggi della scena industriale pistoiese. Come quelle di Maurizio Manfellotto, amministratore delegato di AnsaldoBreda: “Il momento è per tutti molto complicato, soprattutto per gli imprenditori che si trovano a dover investire. Anche se il bilancio non ne tiene di conto, per agire sul mercato in questo momento ci vogliono grosse doti di coraggio...”

 

 Manfellotto si è poi trattenuto con i cronisti per parlare della revoca della commessa dei 4 treni Fyra da parte delle ferrovie belghe. Le altre eccellenze premiate sono state quelle di Antonio Costantino, medico e membro del “Doping control center” che da anni è in prima linea nella lotta al doping nello sport, Carlo Delfino, anch'egli medico e autore di molti libri sulla storia del ciclismo e il giornalista Cristiano Gatti, importante firma de “Il Giornale” e “Tutto Bici”.

 

Altri nomi di “eccellenze pistoiesi” insigniti dell'onorificenza sono stati l'Avvocato Giampiero Ballotti dell'Associazione “Amici di Groppoli”, il filosofo e poeta Roberto Carifi, il presidente dell'Università del Tempo Libero di Pistoia Alberto Cipriani, Mario e Roberto Cappellini dell'ECM S.p.A. di Pistoia, la presidente della Provincia Federica Fratoni, il Professor Ivano Paci della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la giovane artista Laura Galligani, il commentatore ed ex ciclista Riccardo Magrini, il Monsignor Giordani Frosini, Giorgio Petracchi, Antonio Vermigli, Claudio Rosati e Vannino Vannucci dell'omonima azienda vivaistica.

 

Premio anche per tre icone del ciclismo toscano come Modaino Freschi, Sante Ranucci e Loriano Sgherri e per due colonne portanti del calcio nazionale: Cesare Prandelli e il massaggiatore Antonio Pagni. Per quanto riguarda le associazioni operanti nelle attività sociali sono state premiate il Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese, la fondazione “Raggio di Luce”, l'assocazione “Voglia di Vivere” e “Oltre l'Orizzonte”. Premiato anche il comune di Calci in provincia di Pisa, per l'impegno e nell'iniziativa annuale “Carovana della Legalità” e “La Pedalata della salute”.

 

Alla fine grande festa per i vincitori e ovviamente bagno di folla tutto per Vincenzo Nibali, che è stato disponibile col pubblico, firmando autografi e facendo foto insieme a tutti i suoi numerosi tifosi.

 

Testo e foto di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: