Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nel lungo fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno, all’interno del grande parco cittadino di Montecatini Terme, ha avuto luogo “Timeout”, ovvero, la quarta edizione del Festival della cultura sportiva. Principale organizzatore della manifestazione l’assessore Bruno Ialuna, che ha trovato l’entusiasta collaborazione del sindaco Giuseppe Bellandi.
Enorme il successo riscosso. Se nella precedente edizione infatti ci si era “fermati” a circa 6.200 partecipanti, questa volta il record è stato letteralmente disintegrato. Pur non avendo ancora riscontri ufficiali infatti, basti pensare che già il primo giorno della manifestazione le liberatorie preparate sia dalle società sportive partecipanti che dal Comune e tarate su quel dato erano completamente esaurite.
Tra le numerose discipline sportive presenti con i loro stand quest’anno per la prima volta grazie alla sezione del Tsn di Pescia anche il tiro a segno, quell’illustre sconosciuto per moltissimi che anche seguono con interesse il mondo sportivo e che pure ci ha gratificatio con tre medaglie alle recenti Olimpiadi di Londra. New entry d’eccezione quindi, con i suoi quattro simulatori di tiro è stato lo stand dove si sono avvicendati il maggior numero di ragazzi, incuriositi da questo sport particolare.
Non sono mancate le domande dei genitori più scettici, del tipo “ma che sport è, se non si fa attività motoria?”. Ma gli operatori presenti hanno fornito spiegazioni dettagliate su tutte le diverse sfaccettature di questa meravigliosa disciplina, che ha come caratteristica principale l’autocontrollo, ma che richiede e sviluppa concentrazione mentale ed efficienza fisica. Il problema non è in pratica colpire il bersaglio, ma è colpirlo ogni volta al centro che diventa estremamente difficile.
La sezione di Tiro a Segno di Pescia ringrazia il sindaco e l’assessore del Comune di Montecatini Terme per aver consentito la partecipazione a questa edizione del Festival della cultura sportiva, perché oltre a consentire di promuovere questa importante disciplina sportiva ha senza alcun dubbio arricchito il bagaglio di conoscenza dei numerosissimi visitatori.
Una positiva menzione è rivolta agli studenti dell’Istituto tecnico Alberghiero “Martini” di Montecatini Terme per aver impeccabilmente curato l’accoglienza e agli atleti tiratori pesciatini, che hanno fornito preziose indicazioni e consigli sulla disciplina da loro praticata.
di Gino Perondi