Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Esperienza creativa e stimolante quella affrontata dalle classi III B e III C nel corso del loro ultimo anno alla scuola Media Chini di Montecatini Terme.
Si è conclusa infatti con successo di vendite e soddisfazione generale la realizzazione di un piccolo libro in lingua inglese dal titolo “ A Terrible Night”; si tratta di un lavoro diviso in due parti legate tra loro dal tema del thriller inteso come genere narrativo e cinematografico . Gli studenti della III B si sono cimentati nella stesura in lingua inglese di un originale racconto thriller ,“ A Terrible Night “, dosando a regola d’arte suspense , paura e …soluzione razionale del mistero.
La classe III C ha invece aperto la seconda parte del libro con un’ interessante ricerca sulla definizione del genere thriller e ha proseguito con schede biografiche di grandi scrittori come Sir A. C.Doyle e A.Christie e del regista thriller per eccellenza A.Hitchcock. Questo aspetto più strettamente culturale del libro è stato accentuato da richiami a famosi film thriller che i ragazzi hanno prima visionato e poi analizzato in apposite schede nella sezione “ From Literature to Cinema “ .
Le illustrazioni realizzate a mano libera da uno studente molto capace , le note / glossario, i giochi alla fine del racconto e la stessa realizzazione della copertina del libro cosi come l’assemblaggio di tutto il materiale prodotto, le fasi di correzione delle bozze, il layout al computer....tutto questo ha contribuito a rendere il lavoro un momento di grande creatività , divertimento, cooperazione e motivazione all’apprendimento della lingua inglese.
Sotto la guida della Prof.ssa Roberta Salvestrini , gli intraprendenti e fantasiosi studenti delle classi IIIB e IIIC hanno così prodotto uno strumento di lavoro che si rivelerà utile anche alle future classi seconde e terze , classi che hanno seguito da subito con curiosità la nascita di questo libro ed hanno poi accolto con entusiasmo la proposta di acquisto dello stesso. Il ricavato della vendita del libroverrà donato per desiderio dei ragazzi-autori all Ospedale Meyer di Firenze. A questi studenti che lasciano un cosi tangibile segno del loro passaggio nella nostra scuola, la Professoressa Salvestrini desidera rivolgere un affettuoso ringraziamento con l'augurio per tutti di un futuro ricco di soddisfazioni, scolastiche e non.