E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Quella di oggi è stata una giornata importante per Montecatini, la Valdinievole e tutta la Toscana: in una sala consiliare gremita di persone (ed emozione) sono stati presentati i Mondiali di Ciclismo 2013.
Citiamo solo qualche numero, per comprendere meglio l'importanza dell'evento sportivo che Montecatini e la Toscana si apprestano a ospitare: i prossimi mondiali di ciclismo verranno seguiti da 180 Paesi in tutto il mondo tramite 250 emittenti televisive collegate, generando oltre un miliardo di contatti tra web e televisione, coinvolgendo 1400 giornalisti, 7000 operatori e oltre un milione e mezzo di spettatori attesi sui percorsi.
Numeri da capogiro, che rendono bene l'idea di quanto quello di fine settembre sarà, oltre a un importantissimo evento sportivo, uno straordinario mezzo di promozione del territorio.
“Era il 2009 - dichiara il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi - e con Franco Ballerini ci venne in mente di chiedere di organizzare i mondiali di ciclismo 2013. Sembrava una follia, ma grazie a un grandissimo lavoro di squadra e a tanta dedizione adesso siamo qui a presentarli ufficialmente. Franco non c'è più, ma a lui dedichiamo questi Mondiali”.
Bellandi ha poi ufficializzato quello che in molti, addetti ai lavori e non, speravano: Montecatini Terme sarà “campo base” della nazionale italiana di ciclismo.
“Lo spettacolo a Montecatini non terminerà mai in quei giorni: verrà organizzato una sorta di Villaggio Italia dove le squadre potranno riposarsi tra un impegno e l'altro godendosi la città e l'affetto dei tifosi. Con questo e altre iniziative che abbiamo in serbo prepareremo un mondiale indimenticabile", dice Bellandi.
Anche altre nazionali partecipanti troveranno ospitalità nei paesi della Valdinievole. Ad esempio, solo per citarne alcuni, Svizzera e Belgio hanno scelto Monsummano mentre l'Austria dovrebbe stabilirsi a Pescia. Le assegnazioni dei diversi villaggi nazionali sono, comunque, tutt'ora in corso.
Il sindaco ha poi rivolto un sentito grazie anche alla Provincia di Pistoia, rappresentata alla presentazione da Federica Fratoni. Che ha detto: “L'emozione per questi mondiali si taglia con il coltello. Bellandi si è lanciato in questa sfida che sembrava una follia e che ha attraversato anche momenti in cui tutto sembrava perduto. Con il lavoro di tutti, però, adesso possiamo dire di avercela fatta”.
Alla presentazione era presente anche un'icona del ciclismo mondiale, Alfredo Martini, a cui è stato dedicato dalla folla un lunghissimo applauso. “I prossimi Mondiali saranno un grande spettacolo - afferma Martini - che abbracceranno tutti i tifosi presenti sulle strade e a casa. I ciclisti poi saranno impegnati non solo in gare difficilissime, ma anche a ridare credibilità a questo bellissimo sport.”
Presente anche l'Onorevole Edoardo Fanucci, che ha vissuto in prima persona l'evoluzione del progetto dei Mondiali, nato quando era vicesindaco di Montecatini: “Non si può non fare un plauso al coraggio di Beppe e agli altri protagonisti di questa grande macchina organizzativa, che sono riusciti a mettere da parte il campanilismo per un unico, grande, obiettivo comune”.
Claudio Rossi, presidente del comitato organizzatore, ha poi presentato nel dettaglio i percorsi ufficiali sui quali si svolgeranno le gare dei mondiali. Montecatini Terme e Pieve a Nievole verranno coinvolte in tutte le gare previste da domenica 22 a domenica 29 settembre, mentre Monsummano, Uzzano, Pescia, Borgo a Buggiano, Massa e Cozzile, Larciano e Lamporecchio verranno “toccate” solo nella gara più importante (gara in linea maschile) di domenica 29.
Per chi volesse visionare il programma completo e i percorsi previsti, rimandiamo al sito ufficiale dei Mondiali 2013: www.toscana2013.it
Intanto mancano solo 103 giorni alla prima gara e all'inizio di quello che, citando l'assessore Ialuna, sarà “l'evento sportivo in Italia più importante del decennio”.
di Francesco Storai