Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CICLISMO
Presentati i Mondiali di ciclismo Toscana 2013

10/6/2013 - 17:59

Quella di oggi è stata una giornata importante per Montecatini, la Valdinievole e tutta la Toscana: in una sala consiliare gremita di persone (ed emozione) sono stati presentati i Mondiali di Ciclismo 2013.

Citiamo solo qualche numero, per comprendere meglio l'importanza dell'evento sportivo che Montecatini e la Toscana si apprestano a ospitare: i prossimi mondiali di ciclismo verranno seguiti da 180 Paesi in tutto il mondo tramite 250 emittenti televisive collegate, generando oltre un miliardo di contatti tra web e televisione, coinvolgendo 1400 giornalisti, 7000 operatori e oltre un milione e mezzo di spettatori attesi sui percorsi.


Numeri da capogiro, che rendono bene l'idea di quanto quello di fine settembre sarà, oltre a un importantissimo evento sportivo, uno straordinario mezzo di promozione del territorio.

“Era il 2009 - dichiara il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi - e con Franco Ballerini ci venne in mente di chiedere di organizzare i mondiali di ciclismo 2013. Sembrava una follia, ma grazie a un grandissimo lavoro di squadra e a tanta dedizione adesso siamo qui a presentarli ufficialmente. Franco non c'è più, ma a lui dedichiamo questi Mondiali”.

Bellandi ha poi ufficializzato quello che in molti, addetti ai lavori e non, speravano: Montecatini Terme sarà “campo base” della nazionale italiana di ciclismo.


“Lo spettacolo a Montecatini non terminerà mai in quei giorni: verrà organizzato una sorta di Villaggio Italia dove le squadre potranno riposarsi tra un impegno e l'altro godendosi la città e l'affetto dei tifosi. Con questo e altre iniziative che abbiamo in serbo prepareremo un mondiale indimenticabile", dice Bellandi.

Anche altre nazionali partecipanti troveranno ospitalità nei paesi della Valdinievole. Ad esempio, solo per citarne alcuni, Svizzera e Belgio hanno scelto Monsummano mentre l'Austria dovrebbe stabilirsi a Pescia. Le assegnazioni dei diversi villaggi nazionali sono, comunque, tutt'ora in corso.

Il sindaco ha poi rivolto un sentito grazie anche alla Provincia di Pistoia, rappresentata alla presentazione da Federica Fratoni. Che ha detto: “L'emozione per questi mondiali si taglia con il coltello. Bellandi si è lanciato in questa sfida che sembrava una follia e che ha attraversato anche momenti in cui tutto sembrava perduto. Con il lavoro di tutti, però, adesso possiamo dire di avercela fatta”.

Alla presentazione era presente anche un'icona del ciclismo mondiale, Alfredo Martini, a cui è stato dedicato dalla folla un lunghissimo applauso. “I prossimi Mondiali saranno un grande spettacolo - afferma Martini - che abbracceranno tutti i tifosi presenti sulle strade e a casa. I ciclisti poi saranno impegnati non solo in gare difficilissime, ma anche a ridare credibilità a questo bellissimo sport.”

Presente anche l'Onorevole Edoardo Fanucci, che ha vissuto in prima persona l'evoluzione del progetto dei Mondiali, nato quando era vicesindaco di Montecatini: “Non si può non fare un plauso al coraggio di Beppe e agli altri protagonisti di questa grande macchina organizzativa, che sono riusciti a mettere da parte il campanilismo per un unico, grande, obiettivo comune”.

Claudio Rossi, presidente del comitato organizzatore, ha poi presentato nel dettaglio i percorsi ufficiali sui quali si svolgeranno le gare dei mondiali. Montecatini Terme e Pieve a Nievole verranno coinvolte in tutte le gare previste da domenica 22 a domenica 29 settembre, mentre Monsummano, Uzzano, Pescia, Borgo a Buggiano, Massa e Cozzile, Larciano e Lamporecchio verranno “toccate” solo nella gara più importante (gara in linea maschile) di domenica 29.

Per chi volesse visionare il programma completo e i percorsi previsti, rimandiamo al sito ufficiale dei Mondiali 2013: www.toscana2013.it

Intanto mancano solo 103 giorni alla prima gara e all'inizio di quello che, citando l'assessore Ialuna, sarà “l'evento sportivo in Italia più importante del decennio”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: