As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'Associazione per la pace Irene onlus comunica una brutta notizia: da luglio chiude la Bottega di Irene, specializzata in commercio equo e solidale.
"Nasciamo nel febbraio del 2002 grazie alla spinta, allora forte e presente, che proveniva dalle istanze e dalle possibilità raccolte in quello slogan che diceva “Un altro mondo è possibile”, consapevoli che i comportamenti di pace e non violenti si esplicano anche nella quotidianità, valorizzando i rapporti tra le persone nel reciproco rispetto e anche tra produttori e consumatori, così come avviene nel commercio equo e solidale. Per questo motivo l’associazione decide di aprire una bottega di commercio equo e solidale: La Bottega di Irene, con sede a Pescia, in via Sismondi.
In undici anni di storia abbiamo organizzato incontri con grandi personalità quali padre Alex Zanotelli e il premio Nobel Rigoberta Menchú, nonché seminari formativi sull’informazione, rivolti agli studenti, aventi come relatori Carlo Gubitosa, Lorenzo Guadagnucci, Sandro Ruotolo; incontri sull’economia alternativa che hanno visto la presenza, tra gli altri, dell’economista Alberto Castagnola e Rodrigo Rivas. Non sono mancati gli interventi nelle scuole della Valdinievole per diffondere una cultura di pace e di consumo critico e consapevole. Riuscite sono state anche le feste e i concerti organizzati davanti alla Bottega di Irene in occasione del Natale o del compleanno dell’associazione presso il Comicent, dove abbiamo visto crescere e divertirsi molti bimbi nostri e di amici.
Le esperienze delle tante singole persone, delle associazioni ambientaliste e culturali del territorio, dei social forum, che più di dieci anni fa permisero la nascita dell’associazione per la pace Irene, si trovano oggi in un’impasse strategica.
La politica non rispecchia più, ormai da anni, quella che è la realtà del quotidiano; le lotte per il mantenimento dei diritti, creduti acquisiti, non portano ad una effettiva realizzazione degli stessi; la crisi economica spinge il singolo a rinchiudersi sulle proprie posizioni piuttosto che a collaborare solidalmente con gli altri.
Il quadro non è esaltante e, nel nostro piccolo, quello di piccola associazione basata sull’impegno di pochi, abbiamo visto negli ultimi tre anni una diminuzione della partecipazione dei soci e il mancato ricambio di forze nuove ed entusiaste. La gestione a volontariato di una bottega è complessa e laboriosa, ha bisogno di responsabilità interne, di turnisti e di affezionati avventori interessati al mondo di progetti che vi sono all’interno.
Questo breve bilancio si rende necessario per comunicare che a fine luglio “La Bottega di Irene del commercio equo e solidale“ di Pescia, gestita dall’Associazione per la pace Irene, si prende una definitiva vacanza.
Ringraziamo tutte le persone, le associazioni, gli amici, i conoscenti con cui in questi anni abbiamo collaborato e vissuto una parte importante della vita del nostro territorio. Fare un elenco sarebbe lungo e sicuramente dimenticheremmo qualcuno, per cui semplicemente diciamo: grazie a tutti.
Ci auguriamo a ogni modo di considerare questa scelta solo come un’interruzione del nostro percorso e di ricreare in futuro le condizioni per poter continuare a parlare e ad agire di nuovo attraverso il commercio equo".