Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Due importanti novità in arrivo per la promozione e l’informazione turistica dalla Provincia di Pistoia, che vanno nella direzione dell’impegno a far conoscere il territorio e le sue eccellenze, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, e, insieme, a garantire i servizi di assistenza al turista, attraverso lo sviluppo di sinergie locali e la formazione di nuove risorse e professionalità.
Da un lato nascono la guida verde per Iphone e la Carto guida di Pistoia e Provincia, grazie alla collaborazione con il Touring Editore, casa editrice del Touring Club Italiano; dall’altro viene riproposta la Convenzione, già siglata lo scorso anno, con l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme per il potenziamento degli Uffici di informazione turistica (stavolta non solo quello di Montecatini, ma anche la sede di Piazza del Duomo, a Pistoia) attraverso gli stage formativi degli studenti della scuola.
Due azioni correlate, entrambi finalizzate a promuovere l’offerta e l’accoglienza turistica del territorio, attraverso l’innovazione e lo scambio di conoscenze, informazioni ed esperienze, per rispondere in termini di maggiore efficacia e qualità alle richieste dell’utenza.
A illustrarne i contenuti nel corso di una conferenza stampa, stamani presso la sede provinciale di corso Gramsci a Pistoia, sono stati: il presidente della Provincia, Federica Fratoni, il dirigente pianificazione strategica del territorio Renato Ferretti, il direttore delle iniziative speciali del Touring Editore, Luciano Mornacchi, Paolo Cerrutti, responsabile operativo del progetto per la Camera di Commercio, Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Pistoia, Paolo Cavicchio, presidente Consorzio Turistico città di Pistoia. Alla conferenza erano presenti anche il professor Attilio Pennacchi, tutor dei ragazzi dell’ Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini insieme ad alcuni degli studenti, che stanno facendo la formazione e sono in attesa di avviare lo stage.
Promozione dell’offerta turistica: App Guide Verdi e Carto Guida “Pistoia e Provincia”
Arrivano due nuovi strumenti per conoscere e far conoscere le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio: da Pistoia, con le sue bellezze artistiche e architettoniche, alle colline e borghi del Montalbano, dalla Valdinievole, con le Terme e il Padule di Fucecchio, alla Svizzera Pesciatina, tra le Valli montane della Valleriana, alla Montagna pistoiese, lungo la Porrettana fino alle stazioni sciistiche e non solo.
La prima è la Guida digitale Touring in versione I-phone, ovvero la trasposizione in versione multimediale compatibile con i dispositivi mobili prodotti dalla Apple, del contenuto della già nota “Guida Verde Pistoia e Provincia” del Touring Club Italiano, realizzata dal Touring Editore per la Provincia di Pistoia e la Camera di Commercio.
Si tratta di un innovativo strumento di marketing territoriale, che offre maggiori possibilità promozionali (la guida può essere scaricata gratuitamente su Itunes store, la più grande market place di contenuti digitali) e tante informazioni puntuali e aggiornate (corredate da materiale iconografico e cartografico).
La guida è strutturata in 5 sezioni (Guida, Mappa, Itinerari, Cerca, Altro), dove è possibile navigare alla scoperta dei luoghi da vedere, cosa mangiare e dove dormire; visualizzare la cartografia (attraverso Google Map) con le icone che identificano i luoghi; ricercare gli itinerari proposti, divisi per tipologia e articolati in tappe; effettuare ricerche e archiviare i punti di interesse preferiti.
La Carto Guida Pistoia e Provincia, invece, sempre realizzata da Touring Editore per la Provincia di Pistoia, è un prodotto cartaceo, in lingua italiana e inglese, con cartografia a scala 1:175.0000, completa di testi, itinerari, foto e varie informazioni su arte, natura, sport, tradizioni, enogastronomia, eventi e manifestazioni.
Non solo, la CartoGuida, è fornita di QR code, con la possibilità quindi di accedere e navigare attraverso il proprio smartphone ai contenuti multimediali.
Informazione e accoglienza : la collaborazione con l’Istituto alberghiero di Montecatini
Garantire i servizi di assistenza e informazione turistica, nonostante le difficoltà legate alla riorganizzazione del sistema turistico a livello regionale e al taglio delle risorse a disposizione, e insieme promuovere la formazione di nuove risorse e professionalità e sviluppare sinergie locali.
A questo scopo già l’anno passato la Provincia di Pistoia e l’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, avevano siglato una Convezione di stage per l’orientamento professionale, che ha permesso per un verso di arricchire l’attività degli uffici e per l’altro di offrire l’opportunità di completare la formazione professionale dei giovani studenti attraverso l’ attività pratica
I risultati positivi raccolti nel 2012, hanno spinto non solo a replicare l’esperienza anche per la stagione estiva 2013, ma ad estenderla al punto informativo di Piazza del Duomo a Pistoia.
Lo stage degli studenti dell’Istituto F. Martini prenderà il via il prossimo 17 giugno per concludersi nel mese di settembre e coinvolgerà 20 studenti in tutto.
I ragazzi, sempre sotto la guida del personale di servizio, concorreranno a svolgere le attività di informazione e di accoglienza al turista, sfruttando le loro conoscenze linguistiche e l’uso di internet, e contribuiranno all’aggiornamento delle banche dati informative degli uffici, rafforzando la messa in rete di informazioni e di servizi di accoglienza per tutto il territorio.
Lo stage è preceduto da un periodo di formazione (avviato dallo scorso 10 giugno) a cura del personale dell’Amministrazione provinciale (che già da anni e con specifiche competenze svolge questa attività, come previsto dalla legge regionale in materia di turismo: T.U. n.14/2005 e Regolamento attuativo).
Ecco alcuni dei temi trattati in sede di formazione: conoscenza dell’offerta turistica sul territorio, principali strumenti di lavoro, conoscenza eventi e manifestazioni, metodi per l’acquisizione delle informazioni sui servizi presenti sul territorio, gestione reclami, richieste complesse di itinerari e soggiorni, visita delle principali sedi dell’offerta turistica locale.