Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Di seguito la nota del Sel Valdinievole Ovest sulla questione del Business Park.
"Visto che si ritorna a parlare del Business Park, vogliamo esprimere la nostra opinione in merito.Riteniamo che la scelta del Business Park sia sbagliata nel metodo e nel merito.
Nel metodo, in quanto, nonostante i proclami, non è una scelta partecipata e condivisa.Nel merito, in quanto, è frutto di un modello di sviluppo ormai vecchio e superato.
Pensiamo che le scelte urbanistiche debbano essere aperte alla più ampia partecipazione dei cittadini, ed in particolare della cosiddetta “cittadinanza attiva” (movimenti, associazioni, ecc.), a maggior ragione in casi come questo, quando si cambia la destinazione urbanistica di una intera area. Non siamo poi d’accordo al ricatto dei posti di lavoro.
La questione del lavoro non si può risolvere svendendo e cementificando il territorio, ma pensando ad un nuovo modello di sviluppo, di qualità ed ambientalmente sostenibile.
Nel caso del business park, poi, non regge nemmeno il “ricatto occupazionale”: se questa area nel giro di poco tempo fosse occupata anche per 1/3 di quanto previsto, che fine farebbero le attività agricole e florovivaistiche esistenti?
Una buona politica, in un Comune come quello di Pescia, a forte vocazione florovivaistica, dovrebbe creare le condizioni per rafforzare il florovivaismo, stimolando la creazione di consorzi tra i produttori, per riuscire ad essere più competitivi sui mercati e cercando di indirizzare verso produzioni di qualità e meno “invasive” per l’ambiente.
Con questo non vogliamo dire che siamo contrari a nuovi insediamenti industriali. Siamo contrari a questo insediamento industriale, in una zona agricolo-residenziale, e a tutti quelli concepiti con questa logica.
Eventuali nuove aree industriali, in un territorio altamente urbanizzato come il nostro, devono essere inserite in un progetto più vasto di riqualificazione del territorio stesso.
E sarebbe ancor più importante che simili progetti non fossero pensati nell’ambito di un solo comune ma in quel comprensorio più vasto che è la Valdinievole. "
Sinistra Ecologia e Libertà
Circolo Valdinievole Ovest