Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONSUMMANO
Niente più gettone di presenza. Questa la decisione del consigliere comunale, eletto da indipendente nelle liste del Pdl, Tiziana Adele Scannella. Un segnale importante. La decisione è stata con una lettera al sindaco, al presidente del consiglio comunale e al segretario comunale, dalla stessa Scannella.
Nella missiva si legge come Scannella ritenga doveroso dare un segnale di solidarietà nei riguardi di tutti quei cittadini che si trovano a vivere situazioni di estremo bisogno. Secondo Scannella il consigliere comunale rappresenta il cittadino e deve essere da esempio per tutti; deve dimostrare di impegnarsi come amministratore con quel senso di servizio volontario.
La consigliera lancia quindi un invito a tutto il consiglio comunale, che potrebbe intraprende questo percorso virtuoso, al fianco di tutti i cittadini e le cittadine che stanno affrontando considerevoli sacrifici. La somma tra gettoni di presenza, in consiglio comunale e nelle commissioni consiliari, e le indennità di funzione di sindaco, assessori e presidente del consiglio, in un anno si aggirano intorno ai 160mila euro.
Si allega, per completezza, il documento integrale.
Monsummano Terme, 30 Agosto 2013
Oggetto: Rinuncia al gettone di presenza come Consigliere Comunale.
Ill.mi
Stiamo attraversando un periodo di particolare difficoltà per il nostro paese, e ritengo sia doveroso dare un segnale di solidarietà nei riguardi di tutti quei cittadini che si trovano a vivere situazioni di estremo bisogno. Non si può restare indifferenti di fronte alla pesante crisi socio economica che come cittadini di Monsummano, così come dell'intero Paese Italia, stiamo vivendo. Sempre maggiori stanno diventando le differenze tra i ricchi e i poveri, sempre più evidente il solco tra chi vive nel lusso e chi al limite dell'indigenza. La crisi economica che ci sta colpendo ha comportato e comporterà ancora per lungo tempo l’imposizione di grandissimi sacrifici a carico delle famiglie, soprattutto di quelle a basso reddito più colpite dalle tassazioni nazionali e locali.
In un momento cosi difficile credo sia importante testimoniare, con gesti piccoli e/o grandi, come cittadina prima che come rappresentante di questa comunità, che è ancora possibile venire fuori da questi momenti bui, e che la fede e la speranza non va mai persa, perché proprio in questi momenti la forza dei nostri valori e delle nostre idee, e dei nostri sentimenti deve venire fuori. Senza paura di perdere quello che di materiale si ha. Senza paura di affrontare le difficoltà che la vita ci propone, perché forti del proprio animo, del proprio spirito e dei propri valori . La carica che ricopro mi spinge quotidianamente a dedicare gran parte del mio tempo al bene collettivo. Il Consigliere comunale rappresenta il cittadino e deve essere da esempio per tutti; deve dimostrare di impegnarsi come amministratore con quel senso di servizio volontario. L’attuale congiuntura economico-finanziaria suggerisce di limitare al minimo le spese a carico dei bilanci pubblici. Il Consiglio comunale di Monsummano potrebbe intraprende questo rilevante percorso virtuoso, al fianco di tutti i cittadini e le cittadine che stanno affrontando considerevoli sacrifici.
La somma tra gettoni di presenza, in Consiglio Comunale e nelle commissioni consiliari, e le indennità di funzione di sindaco, assessori e presidente del Consiglio, in un anno si aggirano intorno ai 160 mila euro che potrebbero essere destinati in un apposito capitolo di spesa tale da incrementare la somma concessa ai neonati, alle famiglie, o a progetti di infrastrutture e servizi come le scuole e l’ asilo nido le palestre e quant’altro..
Non c’è medico che prescriva “la cura istituzionale”. Ecco perché con la presente comunico la mia volontà di rinunciare agli emolumenti relativi ai gettoni di presenza in consiglio comunale e nelle commissioni consiliari derivanti dalla mia carica di Consigliere Comunale a decorrere dalla data di oggi ,occorre avere il coraggio di lavorare per una svolta perché la Politica torni ad essere passione ed interesse collettivo.
La somma resterà nel bilancio comunale e servirà per incrementare i servizi alle persone meno abbienti. Ovviamente sono consapevole che il modesto importo possa far poco per le casse comunali ma sono convinta che ognuno dovrebbe prendersi le proprie responsabilità ed eseguire buone azioni . In un momento così grave e in cui l’etica nella vita pubblica e politica diventano di fondamentale importanza, i Consiglieri comunali, il sindaco, gli assessori potrebbero testimoniare con il proprio esempio la volontà di perseguire un impegno quotidiano, inteso come servizio di volontariato rivolto al bene comune.
La mia coscienza non mi lascia indifferente di fronte agli ulteriori sacrifici a cui presto verremo chiamati . E se il mio contributo può servire ad alleviare il sacrificio di qualcuno, allora è giusto farlo.
Anche se è una goccia, ma la mia goccia nell’oceano deve esserci.
Probabilmente servirà a poco, ma nella speranza di non urtare il sentimento di alcuno, vorrei riuscire a testimoniare quello in cui credo.
Cordiali saluti
Tiziana Adele Scannella