Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Si sono conclusi i lavori di asfaltatura delle strade pistoiesi coinvolte nel passaggio dei Mondiali di ciclismo 2013. In Valdinievole, invece, i lavori termineranno tra pochi giorni.
Intanto ieri, una delegazione di giornalisti, insieme alla presidente della Provincia, Federica Fratoni, il dirigente Area Programmazione Opere Pubbliche, Alessandro Morelli e alcuni tecnici provinciali, hanno “toccato con mano” alcuni tratti appena riasfaltati.
“Sembra un tavolo da biliardo” ha scherzato qualcuno. In effetti il nuovo manto stradale risulta impeccabile, anche se la bontà della riasfaltatura sarà apprezzabile solo con il tempo e con il “vero” utilizzo da parte di automobili e soprattutto mezzi pesanti.
“La partita dei mondiali di ciclismo rappresenta un’occasione importante non solo per la promozione del territorio, ma anche per le ricadute dell’evento in termini economici e di infrastrutture - ha sottolineato il presidente della Provincia, Federica Fratoni -. La Provincia di Pistoia è quella che ha maggiormente beneficiato dei finanziamenti regionali: abbiamo ottimizzato al massimo le risorse a disposizione e siamo molto soddisfatti del lavoro” .
Principalmente i lavori hanno riguardato l’asfaltatura delle strade, ma in alcuni tratti si è provveduto anche all’intubamento di fosse stradali per la realizzazione di camminamenti e l’installazione di barriere di sicurezza.
In alcuni punti, come ad esempio la via Fiorentina e alcuni tratti di strada in città, è stato steso un asfalto “fonoassorbente”, in grado di ridurre il rumore derivante del rotolamento degli pneumatici sul manto stradale.
Le cifre che hanno permesso il risanamento e l'adeguamento della viabilità sono impegnative: la Regione Toscana, con legge finanziaria per l’anno 2011, stanziò 20 milioni di euro per l'adeguamento delle strade per i Mondiali di Ciclismo 2013 in Toscana.
Ecco in dettaglio i finanziamenti assegnati alla Provincia di Pistoia per i lavori da eseguirsi nelle province di Pistoia e Prato:
Regione Toscana, euro 9.089.153,71;
Provincia di Pistoia, euro 210.000,00;
Provincia di Prato euro143.968,85;
Comune di Pistoia euro 210.000,00;
Comune di Montecatini Terme euro 500.000,00;
Comuni di Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole Quarrata, Serravalle Pistoiese ed Uzzano, euro 500.000,00
Il totale complessivo è stato di 10.653.122,56 euro.