Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nella settimana dal 2 all’8 settembre le 72 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 292 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 365 persone, 6 delle quali guidava sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Le infrazioni complessivamente elevate sono state 957, con 2355 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 12 le carte di circolazione 15.
Nei primi otto mesi di quest’anno e precisamente dal 1° gennaio al 31 agosto le violazioni di cui all’art. 172 (guida senza cinture di sicurezza) e l’art. 173 (utilizzo del cellulare durante la guida) sono state rispettivamente 548 e 445 per un totale di 993 violazioni.
Entrambe le violazioni del Codice della strada comportano la decurtazione di cinque punti dalla patente, diverso l’ammontare della sanzione pecuniaria compresa tra 80 e i 323 euro per chi non allaccia le cinture di sicurezza e da 160 a 641 euro per chi viene sorpreso a utilizzare il cellulare. Tali somme possono essere ridotte del 30% nel caso in cui gli automobilisti indisciplinati decidessero di effettuare il pagamento previsto entro i 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica, così come previsto dalla nuova normativa pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2013.
Per i recidivi il Codice prevede la sospensione della patente di guida da 15 giorni a 3 mesi per chi venisse scoperto senza cinture per la seconda volta nel giro di due anni, un periodo più lungo da uno a tre mesi per gli irriducibili del cellulare fermati per la seconda volta nel biennio.
Utilizzare il cellulare mentre si guida o non allacciare le cinture di sicurezza sono cattive abitudini purtroppo ancora molto diffuse, queste sanzioni sono aumentarr se commesse nella fascia notturna che va dalle ore 22 alle ore 6.
Nella settimana in corso (9-15 settembre) saranno intensificati su tutto il territorio di competenza i controlli su tutti i conducenti di veicoli inerente il corretto uso delle cinture di sicurezza. L’iniziativa, denominata ”Seat Belt” programmata dal network europeo delle polizie stradali, Tispol, ha come obiettivo quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzano l’attività di prevenzione, informazione, controllo anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Tispol.