Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da oggi anche Montecatini ha la sua metropolitana, anche se non verrà posato nemmeno un metro di binario sotterraneo. “La Metropolitana della Città di Montecatini Terme” è un sistema digitale che permetterà a tutti i possessori di tablet o smartphone di “districarsi” con immediatezza e semplicità nel patrimonio culturale e artistico della città termale.
Il progetto della “Metropolitana” (di cui trovate la mappa nel .pdf allegato) è stato realizzato creando un ideale intreccio di percorsi, come se Montecatini fosse attraversata da cinque linee metropolitane: sono stati individuati 23 punti di particolare interesse dove sono stati posizionati 30 cartelli su cui è stampato un particolare codice (“QR code”, per i più pratici). Basterà puntare la telecamera del proprio smartphone sul codice e saranno subito disponibili in formato digitale informazioni sul luogo in cui ci si trova, 24 ore su 24 e in maniera completamente gratuita. Le informazioni saranno anche disponibile in formato audio, come se ci si trovasse all'interno di un museo.
L'applicazione collegata con i percorsi della "Metropolitana", compatibile con Android e Apple, si chiama “mAPP” ed è disponibile gratuitamente all'indirizzo www.comune.montecatini-terme.pt.it/app. A giorni sarà disponibile anche su Google Play e sull'Apple Store.
“E' un innovazione al passo coi tempi - afferma l'assessore Fabio Tosi - che guarda ancora più avanti: la tecnologia di smartphone e tablet è in continua evoluzione e in un prossimo futuro puntiamo a implementare ancora di più la nostra metropolitana virtuale, rendendo possibile la prenotazione di alberghi, ristoranti e cicli termali con pochi tocchi sul telefono”.
Al momento, comunque, la metropolitana si snoda attraverso cinque linee, o per meglio dire, percorsi tematici: la “linea rossa” è quella del vialone dei bagni, la “linea verde” è il percorso incentrato sul '900, la “linea blu” sull'arte e la cultura mentre la “linea viola” è la via dello shopping, realizzata insieme al Centro Commerciale Naturale di Montecatini Terme. Ultima, ma non meno importante, la “linea gialla”, ovvero il percorso dedicato a Montecatini Alto.
“Questo progetto serve ad offrire una visione interattiva d'insieme della città - sottolinea l'assessore Ialuna -: tanti turisti che passano a Montecatini non sanno in realtà cosa Montecatini può offrire loro. Con questo sistema, invece, tutti i visitatori si potranno lasciare guidare dentro la città, gustandosi le innumerevoli bellezze e conoscendo molte cose nuove di ogni luogo”.
Particolarmente interessante la funzione “Portami Qui” che permette, con pochi semplici tocchi sul telefono, di ottenere indicazioni precise verso un albergo, un ristorante, un monumento o in qualsiasi luogo presente sulla mappa della “Metropolitana”, sfruttando la tecnologia GPS.
Come ogni metropolitana che si rispetti, anche quella di Montecatini è pensata per un pubblico internazionale: infatti l'applicazione e le informazioni saranno disponibili in 5 lingue, italiano, inglese, tedesco, russo e spagnolo.
di Francesco Storai