Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Una festa della città. Non esiste parola migliore per raccontare la partenza della gara a cronometro individuale riservata agli uomini Pro, avvenuta alle ore 13.15 da piazza Giusti, proprio davanti lo stabilimento Tettuccio.
Tanti, tantissimi appassionati di ciclismo arrivati da tutto il mondo, ma anche semplici curiosi che non si sono lasciati sfuggire di godersi in prima fila questa spettacolare partenza mondiale.
Un emozionato Giuseppe Bellandi ha fatto gli onori di casa prima della gara, rivolgendosi al grande pubblico dal palco della partenza: “Montecatini è onorata di dare il via ad una gara così importante, dall'elevatissimo contenuto tecnico. Per la nostra città è una vetrina senza precedenti e tutta questi appassionati accorsi qui non fanno che riempirci di gioia e soddisfazione. Everybody welcome!”.
Poi, la competizione. I ciclisti più veloci del pianeta sono stati chiamati uno sulla pedana di partenza a uno dallo speaker ufficiale, mentre l'implacabile cronometro scandiva la partenza degli atleti: -5, -4, -3, -2, -1, go!
Il pubblico ha esultato e festeggiato ogni partenza, riservando però il meglio di sé per gli ultimi cinque partenti. I favoriti. I più forti. Nell'ordine: l'italiano Adriano Melori, lo statunitense Taylor Phinney, l'inglese Bradlay Wiggins, lo svizzero Fabian Cancellara e il favorito, Tony Martin dalla Germania.
Partito l'ultimo atleta alla volta di Firenze, gli organizzatori hanno riaperto il traffico sulle strade valdinievoline appena 15 minuti dopo. Non si sono registrati, infatti, particolari disagi per gli automobilisti o code degne di nota.
La folla che accalcava le transenne in viale Verdi si è poi sparsa in città, soprattutto davanti al maxischermo installato in piazza del Popolo per seguire l'andamento della gara.
La gara, appunto: Tony Martin ha conquistato la medaglia d'oro e la maglia iridata nella cronometro individuale professionisti ai Mondiali di ciclismo di Firenze con il tempo finale di 1 ora 05:36.65. Il tedesco ha preceduto l'inglese Wiggins (1:06:22.74), terzo posto per lo svizzero Cancellara con 1:06:24.99. Martin aveva vinto anche le precedenti due edizioni, nel 2011 a Copenaghen e nel 2012 a Valkenburg.
In linea con le aspettative gli italiani: settimo l'italiano Marco Pinotti, ottavo Adriano Melori.
di Francesco Storai