Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Eccellenza: Il Derby è Larcianese- Monsummano, con ambizioni diverse.
La Larcianese cerca di essere una delle protagoniste del torneo; il Monsummano cerca punti per non rimanere invischiata nei bassifondi della classifica.
il PesciaUzzanese cerca conferme a Castelfiorentino, a Quarrata arriva la capolista Pietrasanta
Montecatini. L’ottava giornata del girone A di Eccellenza ha nel suo ricco programma il derbissimo Larcianese-Monsummano, di scena al Cei. Coi padroni di casa a 4 punti dalla vetta ed i monsummanesi fanalino di coda del torneo. Altro scontro da non perdere al Raciti di Quarrata, dove arriva il Pietrasanta Marina, una delle tre capoliste del torneo. Il PesciaUzzanese cerca invece il quarto risultato consecutivo in casa del Castelfiorentino.
Il derby del Cei. Dopo una settimana di polemiche in casa viola e di cambi tecnici in quella amaranto è l’ora della “classica” del calcio valdinievolino . Un match che il Monsummano giocherà col tecnico della formazione juniores Federico Barni, in panchina in quanto la società vuole scegliere con estrema attenzione il sostituto dell’esonerato Matteo Capecchi. Fra l’altro anche la Larcianese sarà “orfana” del proprio condottiero, poiché mister Tognarelli seguirà il match dalla tribuna in quanto squalificato. Al suo posto siederà Mario Costa , trainer degli juniores. Tornando al Monsummano la dirigenza del club ha parlato con diversi allenatori in questi giorni ma non ha ancora preso una decisione. Nel clan della Larcianese si vuole dimenticare in fretta la delusione della sconfitta patita nel derby in casa del PesciaUzzanese. A dirigere il match sarà il signor Emmanuele di Pisa.
Diversi ex viola militano nel Monsummano, come Degl'Innocenti, Sorini e Stefanelli. Ma l'ex più importante è il direttore sportivo amaranto Claudio Ranieri, che ha allenato la Larcianese per quasi tre stagioni. «Per mille motivi , e non solo per un discorso di ex, per me non sarà una partita come le altre – ammette Ranieri – e mi auguro in un frangente così difficile che la squadra mostri quel carattere sinora latente». Sull’altro fronte Nicola Pinto, bandiera e capitano (ottava stagione in viola) della Larcianese ammonisce i suoi compagni . «Il Monsummano, conoscendo tanti dei loro giocatori, vale molto di più dell’attuale classifica – spiega – non credo che troveremo una squadra dimessa. Noi dovremo essere bravi a trasformare in forma positiva la rabbia per il sopruso patito domenica scorsa». Le ultime sulle formazioni dicono che la Larcianese non avrà gli squalificati Baldaccini e Lici mentre Panattoni non è recuperabile. Fioravanti assente anche domenica scorsa è in forte dubbio. Sta peggio il Monsummano che dovrà rinunciare a Stefanelli, Parlanti e Sigillo per squalifica oltre agli infortunati Scotece e Iannotta.
Uzzano. Zero punti nelle prime quattro giornate, contro i cinque delle ultime tre gare senza subire neppure un gol. Qualcosa è cambiato nella zona fra la città dei fiori ed il colle di Uzzano. Il PesciaUzzanese, partito con grandi ambizioni e "rallentato" da una serie di infortuni, sta dimostrando di potere ritornare nei quartieri alti della classifica. Uno spirito umile che mister Agostiniani pretende anche nella trasferta di Castelfiorentino. I castellani dopo il buon avvio vengono da due ko di fila. «E’ una squadra giovane ma con diversa gente, oltre all’ambiente, già abituata a lottare per la salvezza – ammonisce mister Agostiniani – Noi stiamo recuperando pezzi importanti ed il vento sembra aver girato. Ora ci vuole continuità». La notizia del giorno è il rientro di capitan Cerri che partirà comunque dalla panchina. Scontata la squalifica tornano anche Pera ed Agnorelli. Fermi ai box ci sono Ceccarelli e Romani, ancora alle prese con un noioso fastidio muscolare.
Quarrata. Il Quarrata Olimpia questo pomeriggio (inizio ore 14.30) ospita la capolista Pietrasanta Marina in una sfida che si preannuncia molto impegnativa sia perché i versiliesi non hanno ancora perso sia perché i giallo rossi hanno l’infermeria piena. «Dopo la trasferta di domenica scorsa contro la capolista Castelnuovo – commenta mister Corrado Scintu – affrontiamo il Pietrasanta, anche lei in testa alla classifica. Non ci sono dubbi che la gara si preannuncia difficile anche se noi vogliamo ripetere la buona prova di 7 giorni fa e dimostrare il nostro valore». Il Piterasanta è una squadra tecnica. «Per me – aggiunge Scintu – il Pietrasanta sotto il profilo della qualità è dietro solo al Ponsacco. In rosa ha giocatori molto tecnici con un centrocampo di grande esperienza. E’ chiaro, quindi, che se non vogliamo essere schiacciati dovremo giocare in modo aggressivo innanzitutto cercando di togliere loro spazio di manovra. Dovremo essere bravi a sfruttare eventuali loro lacune difensive e questo si può ottenere solo con una gara di grande intensità agonistica». Scintu, purtroppo, non avrà tutta la rosa a disposizione. «Sono fuori – conclude il mister giallo rosso – diversi giocatori. Paolacci, Alessandro Noci e Galeotti sono infortunati, mentre Venturi è squalificato. Devo invece valutare le condizioni di Brancaccio che in settimana non si è praticamente allenato a causa di una contrattura all’adduttore della gamba sinistra. Mi auguro di recuperarlo, ma so già che se sarà in campo non avrà nelle gambe i 90 minuti». Per quanto riguarda la formazione, il Quarrata dovrebbe alla fine schierarsi con: Flauto, Mangoni, Sabia, Felici, L. Noci, Ciulli, Fiorini, Brancaccio, Iobi, Bastogi, Marrani.
Promozione
La Lampo affronta la fortissima Seravezza
Montecatini. In Promozione rischia grosso la Lampo, leader del torneo assieme a Marina La Portuale e Bagni di Lucca. Gli azzurri saranno infatti ospiti del Seravezza, squadra in forte crescita. Più abbordabile la trasferta del Montecatini, a ridosso delle prime piazze, che va ad affrontare la cenerentola Vicchio.
Lampo. Scorrendo i nomi della rosa del Seravezza ci si accorge che questi giocatori hanno trascorsi illustri o comunque in categorie superiori. Una squadra apparentemente senza punti deboli che se inizia ad ingranare fa davvero paura. Ne sa qualcosa il Marina La Portuale alla quale mercoledì non sono bastati tre gol di vantaggio per passare il turno in coppa come dimostra il 4-3 finale. La Lampo dovrà guardarsi dall’attacco mitraglia dei versiliesi, il migliore dl girone (16 centri), e dalle insidie del campo sintetico di Strettoia. «Passare senza danni questo match sarebbe importantissimo sotto tutti i punti di vista – confida mister Riccardo Panati – il gruppo è in salute e ci proveremo». Il centrale difensivo Pelliccia non recupera, come pure Vento. Battaglia invece è pronto.
Montecatini. Il Montecatini si misura oggi contro il Vicchio, ultimo in classifica. Il Vicchio, dopo sei turni, è desolatamente fermo a quota zero, con un gol segnato e 17 reti sul groppone. Ma mister Sturba non si fida. «Troveremo un avversario che metterà il match sul piano fisico come ha sempre fatto sinora – spiega – e non dovremo farci trovare impreparati. Non credo che i ragazzi sottovaluteranno l’impegno anche perché la ferita della brutta sconfitta col Querceta brucia ancora. Riguardo la formazione ho a disposizione gli stessi effettivi di domenica scorsa ma ci saranno alcuni cambiamenti». Restano ai box gli acciaccati Lotti, atteso ad un pronto rientro, Fuschetto, Petrolini. Viviani è convocato ma difficilmente sarà della partita.
Montecatini. Incroci pericolosi in Seconda categoria, con il Chiesina Uzzanese primo in solitaria. La formazione amaranto dovrà dimostrare tutte le sue qualità, contro i Giovani Via Nova alla Palagina. Debutto sulla panchina pievarina di Giuliano Cai, nuovo tecnico del Via Nova (ultimo) al posto del dimissionario Chesi. Al trainer pistoiese il compito di centrare l’obiettivo salvezza anche se l’esordio non è dei più semplici. Sulle ali dell'entusiasmo per la vittoria infrasettimanale contro il San Felice ed il conseguente passaggio del turno in coppa toscana, la capolista Chiesina vuole mantenere il primato solitario in classifica. I granata, ancora imbattuti dall’inizio stagione con 9 risultati utili (8 vittorie ed un pari tra coppa e campionato), partono sicuramente favoriti visto che Giovani Via Nova naviga in ultima posizione in compagnia con Capostrada Belvedere con appena 2 punti, ha la seconda difesa più perforata con 16 centri subiti reduce da 3 sconfitte consecutive delle quali le ultime due con il punteggio di 3-2. Rispetto al match di coppa rientra a centrocampo Casucci. Probabile formazione: Tocchini in porta; difesa con Civitelli, Pieri, Baldanzi e Pieraccini, centrocampo formato da Bianchi, Cecchi e Casucci ed il tridente d'attacco composto da Simoncini, Perlongo e Tondi.
Alle spalle del Chiesina, il Candeglia ha l'obbligo di vincere su un campaccio come quello dello Spas Staffoli. I ragazzi di Borrelli, oggi squalificato, non può permettersi di stare senza vittoria per il secondo turno consecutivo. Il big-match di giornata è quello che mette di fronte Red Devils e Casalguidi. Una trasferta complicata per i canarini, che si presentano in campo senza gli squalificati Dolfi e Pratesi. C'è la necessità, però, di superare i rivali sia in campo che in classifica. Turno, sulla carta, favorevole per la Nievole che ospita un Pistoia Nord apparso in difficoltà nell'ultima uscita. Non sarà facile andare a punti per i pistoiesi, visto il buon stato di forma dei rivali odierni. I rossoverdi di Andrea Luchi hanno un compito non certo impossibile visto l’attuale situazione del Pistoia Nord. In casa nievolina si pensa solo a mantenere la categoria anche se la classiifica si sta facendo interessante. Pagni e Previato saltano il match. In dubbio Di Pasquale. C'è un derby nuovo ma sentito: quello tra Spedalino e Amici Miei. Al Barontini incroceranno le armi due cugine che condividono l'obiettivo dei play-off. A dover vincere per forza sono gli Amici, attardati di cinque punti rispetto al team di Innocenti. Altra partita ricca di fascino è quella tra San Felice e Capostrada (Pistoia Ovest B). Si tratta di una gara già importante per la corsa alla salvezza. Le due rivali si somigliano con una rosa giovane e piena di giocatori in quota. I locali partono con sei punti in più e tre squalifiche pesanti come quelle di Ercoli, un ex di giornata, Nesti e Livi. Gli arancioni son ultimi in classifica e una sconfitta sarebbe un grave passo falso. La domenica mette di fronte anche due deluse di questo avvio di campionato: Pistoiacalcio e Antares. Al Frascari, entrambe proveranno a fare bottino pieno, sapendo che un passo falso sarebbe difficile da digerire.
Conclude il quadro del girone, la gara tra Unione Pontigiana e Cecina 2000. Nel gruppo C, sfida da vincere per la Montagna Pistoiese che ospita il Montuolo Nave, fanalino di coda della graduatoria. Il fattore campo potrebbe valere tanto per i ragazzi di Ceccarelli che hanno un solo punto in più degli avversari.
Unione Pontigiana-Cecina 2000: al "glorioso" Banditori, che vanta ancora un tappeto erboso che fa invidia a tanti campi di categoria superiore, va in onda il bis della sfida già giocata in coppa Toscana. Allora si impose la squadra di casa (2-1) che spera di ripetersi per restare nei quartieri alti della classifica. Unione Pontigiana al gran completo eccezion fatta per lo squalificato Avanzati. Maggiori problemi ha il Cecina 2000 di mister Cerofolini sia per la posizione in graduatoria (terzultima) che per le assenze. Nelle file ospiti sono indisponibili Vieceli, Greco, Pierangeli e Mari. Ma grande fiducia in un risultato utile per i cecinesi.
Ponte Buggianese.– Tre sconfitte, tre pareggi, nessuna vittoria, ultimo posto in graduatoria nel girone A di prima categoria. Il cammino del Vorno, formazione dell’hinterland lucchese che oggi aspetta al varco il Ponte Buggianese, non è certo esaltante. Ma mister Mirko Matteoni, trainer dei pontigiani terzi della fila, un po’ per pretattica ma anche per reale convinzione, definisce questo confronto da “bollino rosso”. «Al di là della classifica degli avversari – dice – giochiamo su un campo difficile. Lì finora ci ha vinto solo l’Aullese, grande favorita per la promozione diretta e faticando». A far tenere la guardia alta al clan biancorosso, ci sono poi le condizioni del bomber Fraccone, alle prese col mal di schiena. Il suo impiego verrà deciso solo all’ultimo momento. Intanto Occhipinti è stato ingessato per la frattura al collo del piede e ne avrà per oltre un mese. Rientra il centrocampista Moncini.
Nella foto la Larcianese di Mister Tognarelli