As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il segretario comunale della Destra Adolfo Danesi propone due idee per il rilancio.
"In un momento di forte crisi economica e con un tasso di disoccupazione vertigionoso, i quali da anni stanno colpendo anche la nostra città facendola sprofondare in una profonda crisi, il ruolo della pubblica amministrazione e soprattutto della amministrazione comunale è fondamentale.
Nessuno ha la bacchetta magica per risollevare la situazione in una manciata di giorni, ma ognuno di noi può contribuire con delle idee il più fattibili possibili. Secondo il mio modestissimo parere l'amministrazione comunale dovrebbe spogliarsi dalla semplice funzione di amministratrice della cosa pubblica ed essere l'artefice di un vero e proprio rilancio economico cittadino.
Io proporrei due cose: la prima, il mutuo sociale imprenditoriale e la seconda una amministrazione come fucina di idee per nuovi investimenti. Mi spiego meglio, come alcuni sapranno il mutuo sociale (battaglia portata avanti e vinta da La Destra) è legge regionale nel Lazio e consiste nel costruire delle abitazioni a livello regionale, su terreni demaniali, diminuendo così i costi di realizzazione utilizzando geometri e architetti neolaureati.
La famiglia non proprietaria, a cui viene assegnata la casa, paga un canone che non supera un decimo delle sue entrate (in caso in cui nessuno lavori tale canone viene sospeso) fino a pagare il costo di realizzazione, senza interessi e senza banche di mezzo.
La mia idea di mutuo sociale imprenditoriale legata all'idea di amministrazione come fucina di nuovi investimenti, non sarebbe altro che creare un vero e proprio team snello e rapido di specialisti che possano aiutare i giovani che vogliono investire sul territorio, guidandoli dalla creazione di un business plan al recepimento dei finanziamenti a fondo perduto europei, facendo da tramite diretto e privilegiato con la Regione come ente predisposto e con l'ausilio delle camere di commercio come soggetti di supporto; invertendo l'iter burocratico vigente, che costringe un soggetto a rivolgersi personalmente alla regione o passando attraverso le camere di commercio convenzionate, senza avere la minima idea dei tempi di risposta e attuazione, portandolo il più delle volte ad abortire l'idea prima di iniziare la trafila burocratica.
Questo secondo me è solamente un primo passo, il successivo è la “mutualità sociale imprenditoriale”, ossia essere vicino al giovane imprenditore con delle riduzioni sui tributi locali che possano andare dal 100% per il primo anno al 50% e 20% per il biennio successivo, in aggiunta farsi garante in percentuale sui possibili finanziamenti con le banche per la fase di start up".