Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un progetto che coinvolgerà oltre 3.000 ragazzi delle scuole elementari e scuole medie dei comune di Monsummano, Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano e Ponte Buggianese. Si chiama “Luoghi e memorie della nostra terra” l'iniziativa presentata oggi a Monsummano, che avrà al centro lo studio dei territori in cui si consumò la strage del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944.
“E' un occasione storica - ha affermato il sindaco di Monsummano, Rinaldo Vanni - in quanto è la prima iniziativa organizzata da tutti i 5 comuni legati a quella triste e sanguinosa vicenda".
“Luoghi e memorie della nostra terra” prevede un concorso che coinvolgerà docenti, studenti e le loro famiglie in un percorso di ricerca storico-didattica che, partendo dalle memorie individuali, condurrà al recupero e alla ricostruzione della memoria collettiva legata al territorio del Padule di Fucecchio negli anni della seconda guerra mondiale.
Saranno due le tematiche che il concorso intende focalizzare: i “luoghi della guerra”, passando dallo sfollamento, alle rappresaglie fino al drammatico eccidio, e i “luoghi del lavoro connesso all'area palustre”.
Una indagine, quindi, che andrà oltre le tematiche della guerra, proponendosi di conservare la memoria storica di un territorio importante e particolare come quello del Padule.
Il progetto vede la fattiva collaborazione del governo tedesco, che ha fornito 7.440 euro per l'organizzazione e per i premi che verranno assegnati alle prime tre sezioni classificate.bAlla presentazione di "Luoghi e memorie della nostra terra", infatti, era presente Antonia Weber dell'ambasciata tedesca di Roma: “Il governo tedesco ha molto a cuore il tema della memoria storica. Italia e Germania non devono dimenticare ciò che è accaduto ma al tempo stesso promuovere una nuova cultura, che porterà ad un idea di Europa sempre più unita”.
I ragazzi partecipanti avranno tempo fino al 30 aprile 2014 per consegnare i propri lavori alla giuria, composta da cinque docenti, una per ogni comune di appartenenza.
“Dobbiamo spiegare ai nostri bambini – afferma la professoressa Caterina Ranieri – la paura, l'incertezza e il dolore che i loro coetanei hanno vissuto 70 anni fa. Solo così potrà formarsi una coscienza comune di pace e rispetto che non permetteranno il ripetersi di orrori come l'eccedio del Padule”.
di Francesco Storai