Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 03/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Una domenica al Planetario per parlare di vita e di morte delle stelle

10/1/2014 - 10:15

"Vita e morte delle stelle” è l'argomento dell’incontro programmato per domenica 12 gennaio, alle ore 16, nell'ambito delle “Domeniche al planetario” del Museo della città e del territorio.
 
È curioso pensare che, quasi fossero esseri viventi, anche le stelle nascono, si sviluppano e muoiono. Eppure accade, anche se è davvero raro poter osservare la nascita di una stella ed è meraviglioso scoprire come la maggior parte di quelle che oggi possiamo osservare sono molto più vecchie dell’umanità.
 
Il professor Massimo Macucci, dell’Associazione Astrofili Valdinievole” ci illustrerà, in modo semplice ed accessibile, come anche ad un occhio non particolarmente esperto sarà sufficiente rivolgere uno sguardo al cielo per capire, come già avevano scoperto gli antichi greci, che le stelle non appaiano tutte ugualmente luminose e che non hanno neppure tutte lo stesso colore ma passano dai toni del rosso a quelli del bluastro caratteristiche, anche queste, che dipendono dalle loro diverse fasi di vita.
 
Sarà facile anche comprendere come, negli ultimi due secoli, in particolare la scienza astrofisica, abbia realizzato e raffinato importanti strumenti di indagine per l'esplorazione del Cosmo in modo tale che l’osservazione e la teoria hanno consentito di comprendere l'affascinante percorso evolutivo delle stelle, dalla nascita alla morte, che attraversa momenti di grande bellezza e di drammaticità.
 
Questo mondo affascinante oggi non è più solo alla portata degli studiosi e, guidati da persone competenti anche i meno esperti potranno scoprire le “parole” più importanti con cui poter descrivere l'intera storia di una stella, con tutte le sue affascinanti varianti.
 
Un appuntamento da non mancare ma, meglio prenotare, per non rischiare di non trovare posto sotto la cupola del planetario.
 
L’ingresso all’incontro è libero.
 
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: