Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un incontro informale tra alcuni rappresentati della città di Montecatini Terme e il rappresentante Fimba Nazionale, Giuseppe Ponzoni, insieme all'ex allenatore Alberto Bucci, tornati in delegazione in città per la prima volta dopo la assegnazione del Mondiale di Maxibasket del 2017 ottenuta nello scorso dicembre, e nata da una idea di Mario Boni.
Ponzoni e Bucci hanno incontrato all'Hotel Croce di Malta il sindaco Bellandi insieme ai rappresentanti delle associazioni albergatori di Montecatini Terme, e ad altri che hanno partecipato alla candidatura, tra cui Alfio Dal Porto e Alessandra De Paola. Mario Boni non è potuto essere presente per impegni personali precedenti, ma ha fatto arrivare il suo caloroso saluto e ha rinnovato il suo benvenuto nella "sua" Montecatini Terme alla piccola delegazione.
Nel pomeriggio Ponzoni, Bucci e De Paola hanno analizzato ulteriormente le indicazioni della Fimba internazionale per lo svolglimento dei Mondiali nella città ospitante, indirizzando il lavoro necessario nei prossimi mesi: sarà necessaria la creazione di un Col (Comitato organizzatore locale) che si occupi di gestire la manifestazione e di coordinare le facilitazioni locali e regionali in ottemperanza alle linee guida Fimba e sotto la guida dell'uomo simbolo della manifestazione, Mario Boni, che si occuperà in prima persona delle relazioni del Comitato con i players locali, nazionali e internazionali.
La manifestazione punta a superare il consolidato di partecipazione delle ultime edizioni (circa 200 squadre partecipanti) e si propone come uno degli eventi sportivi più stimolanti per la città nel prossimo quadriennio: le squadre avranno una permanenza media minima in città di 7 giorni, e proverranno da tutti i continenti del mondo.
Per la città di Montecatini Terme la vetrina mondiale si è già messa in moto: nell'agosto 2015 una delegazione termale dovrà recarsi alla cerimonia di apertura dei prossimi mondiali (Orlando, Usa) e presentare un importantissimo filmato di invito ai mondiali 2017 in Toscana e nella nostra città.
Ponzoni sottolinea l'importanza della pre-produzione del filmato e della promozione territoriale, come chiave di volta per convincere ancora più squadre a partecipare ad un mondiale straordinario come quello che si terrà in Toscana, una terra così amata in tutto il mondo.
In particolar modo ci spinge a lavorare sul target degli Stati Uniti, i primi spettatori del video di promozione, che storicamente non hanno mai partecipato moltissimo ai mondiali oltre-oceano. Montecatini Terme un'altra volta sarà al centro dell'attenzione mondiale, grazie ad uno dei suoi simboli di sempre, Mario Boni, e alla dedizione di Stefano Pucci, Alfio Dal Porto e alla capacità del sindaco di far sentire "a casa" le delegazioni ispettive che sono passate da Montecatini nei mesi scorsi, precedenti alla assegnazione.
Ma la grande sorpresa l'ha fatta Alberto Bucci: grazie alla sua conoscenza della Federazione Golf Italia ha messo in contatto telefonico il sindaco Bellandi con il commissario Scarpa, e ha invitato la nazionale italiana Golf a effettuare uno dei suoi ritiri prestagionali proprio nella nostra città, al bellissimo Golf di Montecatini Terme: una telefonata cordiale nella quale l'idea è sembrata entusiasmare entrambe le parti.