Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
"Cemen Tour" dei 5 Stelle: "Saltincielo, recuperare non significa gettare altro cemento"

23/2/2014 - 19:26

BUGGIANO - Nell’occhio del ciclone per gli Attivisti 5 Stelle il piano di recupero della località Vetrignano, meglio conosciuta con il nome di ”Saltincielo”.

"Nei giorni scorsi è stato presentato in comune un documento di osservazioni firmata da un certo numero di cittadini di tutta la Valdinievole affinché questo progetto di ampliamento, invasivo per la collina, non venga attuato; le motivazioni sono semplici: più che un piano di recupero, quello che il comune sta andando ad operare è nuova e maggiore cementificazione di un territorio che si trova in un contesto di straordinaria ricchezza di valori ambientali, storici e paesaggistici.


I sottoscrittori sono ben felici che si recuperi un’area in stato di abbandono come quella di “Saltincielo”, ma quello che prevede realmente questo piano di recupero è l’utilizzo della cubatura esistente per insediare al posto delle strutture turistiche-recettive preesistenti ben 7 unità abitative, con la tipologia della villetta unifamiliare, con un aumento della cubatura effettiva per la soluzione adottata di addossare il piano terra degli edifici al terreno appositamente terrazzato.

Il documento in questione è stato presentato dagli Attivisti 5 stelle congiuntamente all’azione di Legambiente.

Cosa deve diventare quella splendida collina? Un villaggio residenziale? Una lottizzazione di fatto? E gli interessi dei cittadini e la tutela del territorio risorsa della comunità del Borgo e di tutta la Valdinievole che fine fanno?

Gli Attivisti 5 Stelle della Valdinievole chiedono inoltre spiegazioni al comune sulle motivazioni che hanno portato a questa scelta e i responsabili che hanno portato avanti questo progetto che nulla ha a che vedere con il recupero del territorio. Sarebbe auspicabile da parte di tutti smettere di giocare con le parole; recuperare un territorio non significa buttarci altro cemento; quello significa distruggerlo ulteriormente."

Fonte: Attivisti MoVimento 5 Stelle Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/2/2014 - 20:41

AUTORE:
Ginevra

Siete una speranza per il futuro di questa comunità valdinievolina, sono contenta dell'attenzione che dedicate anche a quest'area del padule così sensibile e così stuprata e con intenzioni di fare di peggio continuando con la pattumiera che è un vero avvelenamento per tantissimi anni a venire e in nome di che cosa, oltretutto. Mi avete rincuorato e scusate dell'espressione un pò forte del commento precedente. Bravi

25/2/2014 - 15:50

AUTORE:
Anna

Ciao Ginevra, siamo un gruppo di attivisti che si muove su tutta la Valdinievole e che cerca di occuparsi delle varie problematiche di tutta la zona, ascoltando anche le segnalazioni che arrivano dai cittadini. Cementificazione, amianto, rifiuti sono temi a noi molto cari. Della discarica infatti ce ne siamo occupati e ce ne stiamo ancora occupando. A tal proposito, sabato 1 marzo, sarà con noi, presso la sala consiliare di Monsummano, il parlamentare Samuele Segoni in commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Affronteremo insieme la grave questione della discarica del Fossetto come anche il problema del famoso “tubone”: anche se il progetto iniziale è stato corretto vogliamo capire la vulnerabilità del sistema idrico dell'intera zona e quanto questo progetto possa mettere in crisi il padule di Fucecchio. Parleremo anche di dissesto idrogeologico. Siamo contenti di sapere che ci siano cittadini attenti e informati come te, se vorrai partecipare ai nostri incontri, saremo contenti di ricevere il tuo contributo e i tuoi suggerimenti.

24/2/2014 - 11:50

AUTORE:
Ginevra

Dal progetto riportato nella foto mi pare un bel piano di recupero con un'importante risanamento di tutta l'area e che di sicuro avrà un impatto ambientale migliore sotto tutti i punti di vista, da quello idrogeologico a quello paesaggistico con volumetrie di circa 3500 mc., e di sicuro avrà ottenuto tutti i pareri d'inserimento ambientale dalla VIA all'autorizzazione paesaggistica della soprintendenza; ma piuttosto siete tutti d'accordo con i 240.000 mc della nuova discarica in padule?? ovvero equivalenti a un 1200 e più appartamenti in un'area di rischio idraulico pazzesco con un impatto 50ntennale minimo sull'inquinamento delle risorse idriche e faunistiche??? perchè il padule non fa parte della valdinievole?? o anche voialtri avete l'occhi foderati di prosciutto!!