Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La giunta della Regione Toscana ha approvato la proposta del nuovo regolamento sul vivaismo. Piccole, ma importanti, modifiche rispetto alle norme in vigore. Riguardano la definizione di area vocata al vivaismo, la realizzazione di coltivazioni in contenitore, l'inserimento di annessi nel rispetto dei criteri di sostenibilità ed economicità. “Si tratta di novità che agevolano la gestione ottimale delle imprese vivaistiche -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- con un taglio ad alcuni adempimenti puramente burocratici, e con stimoli che proiettano le aziende verso l'innovazione e la sostenibilità ambientale”.
Il comparto vivaistico è strategico per tutta la Toscana e per la provincia di Pistoia in particolare. Un settore che con meno di seimila ettari di superficie utilizzata realizza circa un terzo della produzione agricola lorda vendibile regionale. Numeri importanti, migliaia di aziende in gran parte concentrate nel pistoiese e una significativa propensione all'export e all'innovazione.
Dopo anni di espansione, anche il vivaismo pistoiese risente della crisi globale. “Dal 2008 abbiamo ribaltato come un calzino tutto il globo, alla ricerca di nuovi mercati che compensassero le mancate vendite in paesi come Spagna e Grecia -spiega Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti -. È inevitabile che dopo anni di crisi ci sia un momento di stanca, in attesa che si applichino su ampia scala le innovazioni di prodotto e di processo produttivo, che si stanno sperimentando”. A cominciare dalle tante aziende che utilizzano certificazioni Mpd, Iso, Emas, sigle che identificano i sistemi attestare la condotta eco-sostenibile delle aziende, anche vivaistiche. Sono tante le novità allo studio nelle università toscane e nelle aziende pistoiesi, anche grazie a fondi pubblici stanziati per la ricerca. Uno dei tanti embrioni che potrebbero dare linfa vitale al vivaismo pistoiese è Eco-Pot, il vaso che si dissolve nel terreno una volta che la pianta contenuta è messa definitivamente a dimora.
“La bozza del nuovo regolamento della Regione accoglie nostre osservazioni - conclude Mario Carlesi -. L'attenzione che le istituzioni riservano al vivaismo è puro buonsenso. Tutti, dalle aziende ai sindacati ai cittadini alle istituzioni abbiamo una sfida davanti a noi: essere all'avanguardia nel crescere piante anche nei prossimi decenni, in modo sostenibile”.